Rotolo di patate light: con prosciutto e scamorza, solo 200 calorie a porzione
Questo rotolo di patate è uno di quei piatti che fanno felici tutti, anche chi è a dieta. Sì, perché nonostante sia filante, saporito e goloso, è davvero leggero e sazia con gusto. Io lo preparo spesso: a volte come piatto unico, con accanto un’insalata fresca, altre volte lo servo a fettine come antipasto sfizioso, e ogni volta sparisce in un attimo.
La mia versione preferita? Quella con prosciutto cotto e scamorza affumicata. I due ingredienti si fondono in un abbraccio perfetto, cremoso e saporito, che conquista al primo morso.
Ma è un’ottima base anche per giocare con altre combinazioni: speck e brie, prosciutto crudo e mozzarella, oppure formaggio spalmabile light che evita anche la seconda cottura. Insomma, è una ricetta che si adatta al gusto e alla fantasia di chi la prepara.
Rotolo di patate light: con prosciutto e scamorza, solo 200 calorie a porzione
Ingredienti (per 6 persone)
- 550 g di patate
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 150 g di prosciutto cotto magro
- 100 g di scamorza affumicata
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b. (per spennellare)
Preparazione
Accendo il forno a 180°C in modalità statica e rivesto una teglia rettangolare con carta da forno.
Sbuccio le patate e le metto a bagno in acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Intanto taglio la scamorza a dadini, grattugio il parmigiano e trito finemente il prezzemolo con la mezzaluna.
Scolo bene le patate e le grattugio a fori larghi, poi le strizzo con forza per eliminare quanta più acqua possibile. Le raccolgo in una ciotola capiente.
A parte, sbatto le uova con sale, pepe e prezzemolo, unisco il parmigiano grattugiato, mescolo bene e verso tutto sulle patate. Mescolo fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Stendo il composto nella teglia, livellando con il dorso di un cucchiaio o le mani leggermente umide. Inforno per 25 minuti, poi passo al grill per altri 5 minuti, finché la superficie non è leggermente dorata. Ogni forno è diverso, quindi tenetelo d’occhio!
Una volta sfornato, lo lascio intiepidire qualche minuto. Poi distribuisco il prosciutto cotto a fette e la scamorza a dadini sulla superficie.
Aiutandomi con la carta forno, arrotolo delicatamente partendo da uno dei lati corti. Compatto bene il rotolo, lo spennello con un filo d’olio e lo rimetto in forno per altri 5 minuti: giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Lo lascio riposare un minuto e poi taglio a fette. È morbido, filante e leggero, una vera delizia!
Come conservarlo
Il rotolo si può preparare in anticipo, conservare già farcito in frigo (senza la seconda cottura) e poi riscaldare pochi minuti in forno prima di servirlo. Ottimo anche il giorno dopo!
Valori nutrizionali per porzione (1/6 del totale)
- Calorie: circa 200 kcal
- Carboidrati: 14 g
- Proteine: 15 g
- Grassi: 10 g
-
di cui saturi: 5 g
-
- Fibre: 2 g
- Sodio: 450 mg circa
👉 I valori possono variare leggermente in base alla marca degli ingredienti usati e al grado di stagionatura dei formaggi.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
Vi lascio la mia video ricetta