Rostì di patate al forno: facilissimi da fare e buonissimi, finiscono in un attimo!

I rostì sono un piatto a base di patate grattugiate, uova e parmigiano. Nascono come una specialità svizzera, ma sono noti un po’ ovunque ormai. Possono essere serviti in un’unica porzione piuttosto grande, oppure in monoporzioni più piccole. Hanno una crosticina dorata invitante e irresistibile e un interno morbido.

La ricetta tradizionale prevede una cottura in padella in abbondante burro, il che li rende estremamente gustosi. Che ne dite di provare la versione al forno? Leggera sì, ma croccante e soffice al contempo, esattamente come l’originale, semplicemente più sana e meno elaborata.

Rostì di patate al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

- Pubblicità -
  • 900 gr patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 10 gr di farina
  • 60 gr di parmigiano
  • 1 cucchiaino di pepe
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale

Il procedimento

Sbucciamo le patate e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Mettiamole in una ciotola e sciacquiamole per bene fino a che l’acqua non presenta più amido ed è bella limpida. Scoliamole e sistemiamole in un canovaccio pulito, tamponiamo per bene, aggiustiamo il sale e poi strizziamole energicamente per eliminare il liquido di vegetazione.

Trasferiamole in una ciotola e, con lo strumento apposito, spremiamo uno spicchio d’aglio sbucciato e aggiungiamolo nelle patate insieme all’uovo. Uniamo il pepe, il parmigiano e la farina. Aggiustiamo il sale e integriamo con un filo d’olio, quindi mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme e ben distribuito.

Rivestiamo una leccarda con carta forno, spennelliamola leggermente con olio evo, poi preleviamo una cucchiaiata abbondante di impasto e con l’aiuto di un coppa pasta (ring) di 9 cm formiamo i nostri rostì. Posizioniamoli sulla teglia e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di distanziare i nostri rostì gli uni dagli altri. Facciamo un giro di olio evo e portiamo in forno statico a 200° (190° ventilato). Lasciamo cuore per circa 40 minuti, sforniamoli e serviamoli caldi e fumanti.

Veloci e deliziosi, come promesso! E come scrocchiano tra i denti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

- Pubblicità -
frittelle di pataterostirosti di pataterosti di patate al forno