Roselline di patate e pancetta: saporitissime

Roselline di patate e pancetta: saporitissime

Sono semplicissime da realizzare. Il trucco consiste semplicemente nell’affettare le patate finemente. Condirle e aromatizzarle in una terrina: solitamente utilizzo solo un po’ di pepe e sale, ma voi potete spaziare scegliendo le vostre spezie preferite.

Quando le patate sono pronte, non resta che assemblare il tutto e cuocerle nel forno! Qualche minuto prima della fine cottura, spolveriamo il parmigiano e rimettiamo in forno solo per farlo fondere.

Il risultato è di una golosità unica!

- Pubblicità -

Sono ottime come antipasto, oppure come secondo, accompagnate da un’insalatina di stagione o da un tagliere di formaggi.

Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Roselline di patate e pancetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 patate 
  • 12 fette di bacon
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe 
  • q.b. di erba cipollina per decorare
  • 20 gr di parmigiano reggiano.

Con queste dosi otterremo 5 roselline.

- Pubblicità -

Il procedimento

Ungiamo con un filo d’olio la teglia per i muffin, volendo possiamo foderarla con i classici pirottini usa e getta di carta. Preriscaldiamo il forno a 200°, giusto il tempo di arrivare a temperatura e le nostre roselline saranno pronte per essere infornate.

Occupiamoci delle patate: non dobbiamo neppure sbollentarle! Peliamole con lo strumento apposito, poi sciacquiamolo sotto al getto del rubinetto per eliminare i residui e utilizziamolo per tagliare le patate. Dobbiamo realizzare fettine sottilissime. Se preferiamo, possiamo servirci della mandolina.

Sistemiamole in una ciotola, facciamo un giro abbondante di olio evo, quindi aggiungiamo le spezie. Rigiriamo bene con un cucchiaio e teniamole a portata di mano.

- Advertisement -

Distendiamo una fetta di bacon sulla spianatoia. Ora adagiamo in fila le fettine di patate, accavallandole le une sopra le altre, lasciando un po’ di bordo libero in basso. Arrotoliamo per realizzare la rosellina.

Mettiamola nella teglia e proseguiamo in questo modo fino a terminate tutti gli ingredienti.

Copriamole con la stagnola e inforniamole (a 200°) per 20 minuti. Il calore sprigionerà vapore che favorirà la cottura delle patate. Trascorso questo tempo, scopriamole e proseguiamo a cuocerle per altri 20 minuti fino a farle dorare, qualche minuto prima, le sforniamo, spolveriamo il parmigiano e rimettiamo in forno solo per farlo sciogliere. 

Lasciamole intiepidire per una decina di minuti prima di portarle in tavola.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

patate e baconroselline di patate e baconrotolini di patate e bacon