Roselline di patate e pancetta: bellissime e deliziose!

Le roselline di patate e pancetta sono un ottimo contorno per secondi di carne, ma rappresentano anche un aperitivo scenografico e invitante.

Per realizzarle non serve alcuna manualità, solo un po’ di pazienza e di attenzione.

Per assicurarci un risultato sempre infallibile, però, dobbiamo necessariamente affettare le patate sottilmente. Chi di noi ha una mandolina, sarà sicura di non sbagliare, tutte le altre dovranno badare a realizzare fettine spesse mezzo millimetro.

Personalmente, le aromatizzo con un trito di erbe, ma possiamo contare anche su un mix casalingo e nostrano di origano, timo, rosmarino.

- Pubblicità -

Cuoceremo le nostre rose negli stampini per muffin. Se sono in silicone, non serve ungerli, altrimenti imburriamoli prima di disporre le nostre creazioni.

Avete voglia di cucinarle con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Rose di pancetta e patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 patate
  • 12 fettine sottili di pancetta affumicata
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di spezie come origano, timo, rosmarino, etc…
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Con queste dosi otterremo 6 rose.

- Pubblicità -

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo benissimo le nostre patate. Affettiamole finemente con la mandolina o a coltello, poi sistemiamole in una ciotola. Aggiungiamo due cucchiai almeno di olio extravergine d’oliva. Schiacciamo con l’apposito arnese lo spicchio di aglio, poi condiamo con le spezie.

Mescoliamo per distribuire bene tutti gli aromi e lasciamo un attimo in disparte.

Sul piano di lavoro, stendiamo due fettine di pancetta affumicata: appoggiamole una di fila all’altra per ottenere una strisciolina lunga e stretta. Ora adagiamo le patate, sovrapponendole leggermente tra loro. Solleviamo il lato corto e arrotoliamo il tutto su se stesso stringendo delicatamente.

- Advertisement -

Sistemiamo la nostra rosellina nella teglia dei muffin e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Inforniamo a 200° per 30 minuti, le rose pancetta e patate sono pronte quando risultano leggermente dorate in superficie.

Sforniamole e lasciamole intiepidire un attimo prima di portarle in tavola.

Facilissimo, vero? Come promesso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

rose di pataterose pancetta e patateroselline di patateroselline pancetta e patate