Risotto alla pescatora: porta in tavola il profumo del mare
Il suo sapore talmente invitante che conquista al primo assaggio. Certo, la ricetta non è semplicissima, più che altro perché dovremo pulire i frutti di mare, le conchiglie e i molluschi con cura, ma superato questo “scoglio”, il procedimento è fluido e facile.
Che ne dite di provare a cucinarlo insieme? Sarà una grandissima soddisfazione servirlo in tavola per un’occasione speciale.
Risotto alla pescatora: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di riso Carnaroli
- 400 gr di cozze
- 200 gr di vongole
- 4 fasolari
- 200 gr di gamberi
- 200 gr di seppioline
- 4 pomodorini
- q.b. di vino bianco
- q.b. di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- ½ cipolla
- q.b. di olio evo
- q.b. di peperoncino.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Due ore prima di iniziare la preparazione del nostro risotto, facciamo spurgare le vongole e i fasolari in acqua e sale.
Trascorso questo tempo, puliamo le cozze, le seppioline e i gamberi.
Ora facciamo un giro di olio in una casseruola capiente, aggiungiamo un pezzettino di peperoncino e un ciuffo di prezzemolo. Inseriamo anche le conchiglie e adagiamo il coperchio. Accendiamo il fornello a fiamma viva e lasciamole aprire.
Togliamo dal fuoco, facciamo intiepidire e sgusciamo i molluschi, non tutti però, lasciamone qualcuno per la decorazione. Conserviamo il liquido di cottura e filtriamolo in un colino a maglie strette.
Sbucciamo cipolla e aglio e sminuzziamoli finemente. Rosoliamoli in un generoso giro di olio, poi uniamo un po’ di prezzemolo tritato. A questo punto, facciamo dorare a fiamma alta per 6/7 minuti le seppioline e i gamberi, rigirandoli spesso con un mestolo di legno.
Uniamo il riso e lasciamolo tostare per due minuti appena, poi versiamo il vino bianco. Lasciamolo evaporare, quindi inseriamo anche i pomodorini tagliati in quarti e il liquido di cottura dei frutti di mare. Portiamo a cottura a fiamma dolce, con il coperchio inserito, ma seguiamo da vicino il nostro riso e mescoliamo di tanto in tanto. Sul finire, aggiungiamo anche i frutti di mare. Quando il nostro risotto è pronto, spegniamo il gas e lasciamolo riposare per due minuti, poi impiattiamolo e spolveriamolo con un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella