Rimedio antinfluenzale, naturale ed efficace

Questo rimedio antinfluenzale è uno dei numerosi espedienti naturali che mia nonna miscelava sapientemente ogni volta che i primi freddi mettevano a dura prova la mia salute.

Non sono stata una bambina cagionevole, piuttosto sono stata tanto allegra e spensierata da non curarmi troppo del clima. Avevo altro per la testa. Correre a perdifiato, ad esempio, arrampicarmi ovunque, esplorare ogni angolo del giardino o della campagna, e quando l’umidità iniziava a farsi sentire, neanche me ne accorgevo. Restavo in maniche corte anche ad ottobre, dopo il tramonto e ovviamente, mi raffreddavo. Magari ero addirittura sudata e non appena il sole spariva dietro l’orizzonte, la brezza fresca metteva a dura prova le mie difese immunitarie. Senza parlare di quando andavo a spasso su e giù nelle acque gelide del ruscello vicino casa. Ero innamorata della polla, stavo ore a guardarla immobile pensando che fosse un passaggio per un mondo fantastico

Tosse e raffreddore, ma anche febbre e influenza erano una sorta di battesimo stagionale.

Arrivava l’autunno e dovevo rassegnarmi a modificare il mio stile di vita, a rincasare prima.

Per evitare di farmi perdere giorni preziosi a scuola, la nonna agiva tempestivamente e preparava questo composto, non propriamente gradevole di sapore, ma efficace.

Prepariamolo insieme, ci potrebbe tornare utile nei prossimo periodo! Voglio precisare che il suo rimedio non prevedeva ne lo zenzero, ne il peperoncino di cayenne, aggiunti da me in seguito. Crescendo ho approfondito tutti i suoi rimedi, il destino mi ha fatto incontrare la Dottoressa Di Bianco, laureata in tecniche erboristiche e scienze dell’alimentazione, con cui collaboro e completo le mie antiche ricette.

Rimedio antinfluenzale: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta dobbiamo disporre di:

  • 1 spicchio di aglio,
  • ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere,
  • ½ cucchiaino di peperoncino di Cayenna,
  • succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino di miele di eucalipto oppure di castagno
  • ½ tazza di acqua molto calda.

Il grande protagonista di questa ricetta è l’aglio, per cui siete avvisate. Se faticate a digerirlo, utilizzatene poco, ma non eliminatelo, perché è tradizionalmente riconosciuto il suo potere antibiotico naturale, se volete approfondire l’argomento, cliccate qui. Tra gli ingredienti, poi, troviamo il peperoncino di Cayenna (qui vi lascio il link con tutte le sue proprietà) e lo zenzero.

In estrema sintesi, dobbiamo sapere che:

  • l’aglio contiene zolfo, vitamina C, allicina e antiossidanti utili ad innalzare le difese immunitarie;
  • il pepe di Cayenna ha virtù analgesiche e antidolorifiche utili a curare raffreddori e febbre;
  • lo zenzero assicura un pieno di sali minerali indispensabili per la salute.

Oltre a questi ingredienti, ci servirà:

  • il succo di limone, ricco di vitamina C, che funge da antiinfiammatorio
  • e miele di eucalipto, dal potere balsamico ed espettorante.

Procedimento:

Grattugiamo uno spicchio di aglio con uno strumento a grana fine e sistemiamolo sul fondo di un bicchiere. Aggiungiamo ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere e ½ cucchiaino di pepe di Cayenna.

Spremiamo mezzo limone e uniamo il succo filtrato, poi uniamo un cucchiaino di miele e mezza tazza di acqua calda.

Ecco pronta una dose del nostro rimedio antinfluenzale. Possiamo assumerne fino a 3 tazze al giorno. I primi effetti benefici saranno evidenti a partire dal secondo giorno.

Provatelo e fatemi sapere come vi trovate!

N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna

aglio zenzero e limone contro il raffreddorerimedio antinfluenzalerimedio naturale antinfluenzalerimedio naturale contro il raffreddore