Rustica al salmone e spinaci: una meraviglia a Natale

Rustica al salmone e spinaci: una meraviglia a Natale

Oggi voglio mostrarvi una deliziosa torta salata da presentare come antipasto sulla tavola imbandita a festa.

In questi giorni, forno e fornelli sono caldissimi, come l’atmosfera natalizia! Familiari, amici, ospiti tanto attesi si susseguono in un tourbillon di incontri e spesso manca il tempo per preparare loro i manicaretti che vorremmo offrire. Non solo, capita anche di essere carenti in fantasia e scivolare un po’ sul banale: i soliti piatti e le solite ricette sono sì più che collaudate, ma ci fanno peccare in creatività. Vorremmo stupirli, insomma, lasciare un segno, un ricordo che li accompagni anche quando tutto questo scintillio si spegnerà. Almeno, a me succede esattamente così!

Mi ritrovo affannata a ripetere gli stessi gesti, quasi automatici ormai, riproponendo le stesse portate ogni anno. E non sono soddisfatta di me… vorrei fare di più, e vorrei riuscirci impiegando sempre meno tempo! Ecco allora che in mio soccorso si presenta la quiche salmone e spinaci!

- Pubblicità -

Velocissima, semplice e super invitante, ma anche originale e inaspettata.

In meno di un’ora sforno una sciccheria perfetta per 6 commensali!

Quando sono davvero di corsa, ricorro ai rotoli di frolla salata pronti, ma se riesco, preparo anche la base (qui trovate la ricetta).

Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

- Pubblicità -

Rustica al salmone e spinaci: una meraviglia a Natale

Ingredienti:

  • 400 g di pasta frolla salata
  • 400 g di salmone fresco
  • 2 scalogni
  • 500 g di spinaci novelli
  • 5 uova
  • 300 g di yogurt greco bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe macinato
  • q.b. di aglio in polvere

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo gli ortaggi, quindi affettiamo lo scalogno finemente e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Lasciamolo appassire, poi aggiungiamo gli spinaci novelli e cuociamoli per qualche minuto a fiamma dolce. Nel mentre, puliamo i tranci di salmone, eliminando la pelle e riduciamoli a dadini. Uniamoli in pentola e proseguiamo la cottura per 5/7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Devono cambiare colore e da rosa scuro, passare ad un rosa più tenue, ammorbidendosi, ma non sfaldandosi del tutto. Aggiustiamo sale e pepe e togliamo dal fuoco.

Intanto, in una terrina, rompiamo le uova e lavoriamole con una frusta a mano insieme al pangrattato, allo yogurt greco, all’aglio in polvere. Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea, saliamo e pepiamo e uniformiamo ancora fino a realizzare una densità fluida e corposa.

- Advertisement -

Ungiamo e infariniamo uno stampo per crostate da 26 centimetri di diametro. Stendiamo la pasta frolla per raggiungere uno spessore massimo di 5 millimetri e adagiamola sulla tortiera. Eliminiamo gli eccessi e facciamola aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta. Ora con un cucchiaio distribuiamo sul fondo il salmone e gli spinacini, poi ricopriamo con la crema di uova e yogurt. Sbattiamo delicatamente sul piano di lavoro per eliminare le bolle di aria e inforniamo a 190° per 50 minuti circa.

Quando la superficie risulta dorata, sforniamola e lasciamola riposare per 5 minuti, quindi serviamola!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

quiche salata con il salmonequiche salmone e spinaciniRustica al salmone e spinacitorta salata salmone e spinaci