Polpettone di pane raffermo: delizioso e antispreco e velocissimo da preparare!

Adoro le ricette antispreco e questo polpettone di pane è il mio piatto preferito quando voglio riciclare gli avanzi! Meglio delle polpettine, perché con una preparazione così riesco ad sfamare un sacco di commensali, soprattutto quando i miei figli invitano gli amici a pranzo o a cena.

Golosissimo, filante e ripieno di mortadella e provola, fa salire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Volendo, possiamo servirci anche delle rimanenze di formaggi e salumi vari che occhieggiano in fondo al frigo da giorni!

Per realizzarlo servono pochissimi ingredienti, sempre presenti nelle nostre cucine: l’impasto è a base di pane, latte caldo, uova e formaggio.

Non serve chissà quale abilità per assemblarlo, solo tanto amore, come sempre. In fondo, ci mettiamo ai fornelli per nutrire i nostri familiari o i nostri ospiti non solo sotto al profilo alimentare, ma anche sotto a quello affettivo, con coccole e delizie per il cuore e il palato.

- Pubblicità -

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Polpettone di pane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 350 g di pane raffermo
  • 200 ml di latte caldo
  • 2 uova
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di pepe
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio evo per spennellare la carta forno
  • q.b. di pangrattato per la carta forno
  • per il ripieno:
    • 3 fette di mortadella
    • 4 fettine sottili di provola

Il procedimento

Versiamo il latte in un tegamino e portiamolo a sfiorare il bollore. Nel mentre, riduciamo a tocchetti il pane raffermo e sistemiamolo in una ciotola. Versiamo il latte caldo per ammollarlo, poi copriamo il recipiente e lasciamo riposare per 15 minuti.

Nel mentre, in un’altra terrina, rompiamo l’uovo, grattugiamo il parmigiano, aggiustiamo sale e pepe e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Amalgamiamo bene.

- Pubblicità -

Riprendiamo il pane, lavoriamolo per bene e poi uniamo il composto con le uova, impastiamo con cura.

Teniamo a portata di mano le fettine di provola e di mortadella.

Adagiamo un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e spennelliamolo con un filo di olio. Spolveriamo il pan grattato e trasferiamovi metà del nostro impasto. Stendiamolo in modo da ottenere una sorta di ovale molto allungato. Ricopriamo con un primo strato di mortadella e un secondo strato di provola, poi chiudiamo con l’impasto rimanente. Modelliamo con le mani pressando bene per formare il polpettone, poi serviamoci della carta da forno per arrotolarlo.

- Advertisement -

Chiudiamolo come fosse una caramella gigante e sistemiamolo in una teglia che lo contenga perfettamente. Cuociamolo a 200° per mezz’ora, poi liberiamolo dalla carta da forno e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti azionando il grill. Il nostro polpettone è pronto quando risulta ben dorato in superficie.

Sforniamolo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto, poi affettiamolo e serviamolo!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

polpettone di panepolpettone di pane raffermopolpettone svuota frigoriciclare il pane raffermo