Polpettine e pasta in brodo: i piatti di una volta
Con il clima rigido di questi giorni, non c’è niente di meglio di un primo che scaldi corpo e animo, come queste polpettine in bordo con i quadrucci. Questo tipo di pasta è davvero perfetta per questa ricetta, ma ovviamente possiamo aggiungere qualsiasi pasta corta di nostro gradimento.
I quadrucci, poi, hanno una storia che profuma di tradizione. Un tempo, le nostre nonne preparavano tutto in casa, anche e soprattutto la pasta all’uovo. Recuperavano gli avanzi e li riducevano in quadratini per non sprecare nulla. Così nacquero i quadrucci.
Per questo piatto, possiamo utilizzare il brodo pronto, ma se riusciamo a ritagliarci il tempo di realizzarlo in prima persona, la resa finale sarà ancora più sana e saporita.
Ricordiamoci di formare polpettine piccolissime, quasi minuscole, adatte ad essere divorate in un sol boccone. Per il resto i passaggi sono semplicissimi.
Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Polpettine in brodo con quadrucci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- q.b. di Quadrucci o pastina a scelta
- 300 g di carne macinata
- 1,5 l d’acqua
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 patata
- qualche grano di pepe
- 1 uovo piccolo (importante che sia piccolo)
- 40 gr di parmigiano
- 40 gr di mollica di pane stantio (oppure di pancarrè senza crosta)
- latte q.b.
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio
Il procedimento
Per prima cosa, prepariamo il brodo: versiamo l’acqua nel tegame, poi mondiamo sedano, carota dividiamoli in due pezzi, sbucciamo la patata e facciamola a tocchetti, ed infine metà cipolla e qualche grano di pepe. Tuffiamo il tutto in pentola e portiamo a bollore e lasciamo cuocere per un oretta.
Intanto dedichiamoci alle polpette, anzi alle polpettine.
Mettiamo ad ammollare in un po’ di latte la mollica del pane stantio (oppure pancarrè senza crosta), una volta inzuppato, Strizziamo per bene.
In una ciotola, mettiamo il trito di carne, un pizzico di sale, maciniamo il pepe, grattugiamo il parmigiano, la mollica di pane e rompiamo l’uovo (deve essere piccolo mi raccomando). Mescoliamo bene con le mani fino ad ottenere un composto sodo e pronto per essere appallottolato. Se avete seguito queste dosi non occorre pangrattato per compattare l’impasto.
Preleviamone una piccola noce alla volta e passiamola tra le mani per formare delle polpettine, continuiamo pazientemente così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Il brodo ora dovrebbe essere pronto, eliminiamo le verdure e i grani di pepe, aggiustiamo il sale e immergiamo le polpette (il brodo deve bollire), cuociamole fino a cottura, ci vorranno pochi minuti.
Trascorso questo tempo, possiamo servire solo il brodo con le polpettine oppure possiamo aggiungere i quadrucci. Cuocere secondo i tempi indicati in confezione della pastina.
Servire con un interessante spolverata di parmigiano!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella