Le polpette di patate leggerissime sono una delle mie ancore di salvezza quando decido di mettermi a dieta.
Me le ha consigliata mia nuora. Se mi seguite da un po’, sapete che è una nutrizionista e pubblica le sue ricette sul suo sito “La tua dieta personalizzata”
Lei sa bene che sono golosa e mi piace la buona tavola, così, per consolarmi, mi suggerisce piatti light, ma gustosi come questo. Il segreto, in questo caso, è di evitare l’uovo e sostituirlo con un filo di olio extravergine d’oliva.
In questo modo, potremo comunque realizzare un composto ben sodo e compatto, ma povero di grassi. Lei aggiunge anche un po’ di formaggio grattugiato e mi invita a servirmi del parmigiano reggiano, perché ricco di sali minerali, facilmente assimilabili e utili al metabolismo. Devo ammettere che questo ingrediente aggiunge un sapore davvero unico. Possiamo poi spolverare qualche spezia a piacere: chi ama il piccante, può servirsi del peperoncino, per un profumo inconfondibile, basta qualche ago di rosmarino o una spolverata di origano, inutile dire, poi, che la noce moscata è sempre una scelta azzeccatissima sulle patate.
Queste polpettine sono un contorno perfetto per carne e pesce, però, possiamo anche presentarle come finger food per un aperitivo con gli amici, volendo. Piaceranno a tutti e andranno a ruba.
Teniamo presente che con le dosi riportate, ne otterremo circa una ventina, quindi se abbiamo ospiti, regoliamoci di conseguenza e aumentiamo proporzionalmente le quantità degli ingredienti.
Ma ora bando alle ciance e mettiamoci al lavoro. Sale l’acquolina! Iniziamo!
Polpette di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 4 patate medie
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- un filo di olio extravergine d’oliva
- un cucchiaio di pangrattato
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- spezie a piacere
Queste polpette si preparano con le patate lessate. Per iniziare, quindi, sistemiamole in una casseruola, copriamole con l’acqua fredda e mettiamole sul fornello. Portiamole a bollore e proseguiamo la cottura per ammorbidirle. Impiegheremo una buona mezz’ora.
Scoliamole, facciamole intiepidire e sbucciamole. Ora passiamole con lo strumento apposito e mettiamo questa purea in una ciotola, inseriamo la presa di sale, il pepe, le spezie che amiamo e il prezzemolo tritato con la mezzaluna. Rigiriamo bene con un cucchiaio.
Preriscaldiamo il forno a 200/210.°. Ungiamo un pirex di vetro o di ceramica e teniamolo a portata di mano.
A questo punto, preleviamo un po’ di composto con le mani pulite e passiamolo tra i palmi per ottenere una sfera perfetta. Adagiamola nella pirofila, e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cerchiamo di formare polpette uguali per peso e dimensione e sistemiamole distanziate le une dalle altre. Distribuiamo il pangrattato e il formaggio, poi facciamo ancora un giro di olio.
Inforniamo per una ventina di minuti. Considerando che ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, seguiamole verso lo scadere del tempo e sforniamole quando risultano dorate in superficie, in alcuni casi i tempi possono salire di qualche minuto.
Sforniamole e serviamole ancora calde.
Vi lascio anche la video ricetta
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella