Polpette di parmigiano: super stuzzicanti e con 2 soli ingredienti!

Polpette di parmigiano: super stuzzicanti e con 2 soli ingredienti!

Si presentano come sfere levigate, dorate e super invitanti. Sono perfette per stuzzicare uno snack sano e genuino durante il corso della giornata, ma ancora di più per un aperitivo oppure apericena.

Sono semplici da realizzare e ci permettono di non sprecare gli albumi avanzati da ricette come la carbonara o la crema pasticcera. Ne servono parecchi però, per un totale di 150 grammi.

Possiamo ovviamente comprarli anche in bric.

Una volta recuperata la quantità necessaria, servirà semplicemente grattugiare del parmigiano reggiano. Scegliamolo di qualità elevata, ne va della resa finale della nostra ricetta.

Queste palline devono friggere in abbondante olio di semi.

Cuociamone poche alla volta e serviamole subito, calde e fumanti, ma ben tamponate.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Polpette di parmigiano: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 150 g di albumi
  • q.b. di olio di semi per friggere.

Il procedimento

Grattugiamo il parmigiano e raccogliamolo in una ciotola, aggiungiamo gli albumi e iniziamo a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto ben legato e compatto.

Ora, inumidiamoci le mani e preleviamo una noce alla volta. Sagomiamola tra i palmi fino ad ottenere una pallina ben levigata. Proseguiamo in questo modo cercando di formare tutte polpette dello stesso peso e dimensione.

Una volta terminati tutti gli ingredienti, versiamo abbondante olio di semi in un tegame alto e stretto e portiamolo al punto di fumo. Verifichiamo con il termometro alimentare o con lo stuzzicadenti, seguendo le indicazioni delle nostre nonne. Quando iniziano a formarsi le bollicine intorno al legnetto, possiamo tuffare 4 o 5 polpette per volta. Abbassiamo la fiamma e lasciamole friggere lentamente, il tempo dipende dalla loro grandezza. Togliamole quando sono belle dorate.

Scoliamole con la schiumarola, tamponiamole e serviamole calde e fumanti.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

palline di formaggiopalline di parmigianopalline fritte al formaggioPolpette di parmigiano