Polpette di mortadella con pistacchi: le dosi esatte per non sprecare latte

Polpette di pane e mortadella con pistacchi: buone così non le hai mai mangiate!

Ogni donna che si rispetti conosce bene il valore del pane, mai sprecarlo, da qui nasce l’idea delle polpette con la mortadella. E così il pane raffermo si trasforma in un fantastico secondo, delizioso ed invitante, che convincerà tutti in famiglia, grandi e piccini. Una ricetta improvvisata con tutto quello che avevo in casa e per non sprecare il latte ho trovato il modo di non strizzare il pane ma di procedere direttamente all’impasto comprendendo anche il latte. Unico piccolo accorgimento il pane deve essere quello del giorno prima, cioè stantio e non duro e secco. Vedrete che in questo modo le polpette risulteranno morbidissime e gustose!

Con queste dosi vedrete che andranno a ruba!

Facili e velocissimi da realizzare, cuociono in un lampo e spariscono alla velocità della luce.

- Pubblicità -

Pronte a scoprire anche questa ricetta incredibile, economica e gustosa?

Polpette di mortadella con pistacchi: buone così non le hai mai mangiate!

Per questa ricetta procuratevi:

  • mortadella, 150 gr
  • latte, 300 ml
  • pane stantio ma non duro, 250 g
  • parmigiano grattugiato, 150 g
  • granella di pistacchio, 1 cucchiaio oppure una manciata di pistacchi
  • uova, 1
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • aglio, 1 spicchio
  • prezzemolo un piccolo ciuffetto, q.b.
  • olio di semi per friggere, q.b.
  • pan grattato per impanare (opzionale)

Iniziate tritando il prezzemolo con la mezzaluna, poi schiacciate lo spicchio d’aglio e tagliate la mortadella listarelle sottili e piccole, macinate i pistacchi (se avete deciso di usare quelli interi) tenete tutto a portata di mano.

Mettete il pane raffermo (250 gr) tagliato a tocchettoni in una ciotola, aggiungete il latte (300 ml) e lasciatelo in ammollo fino a che non assorbe tutto il latte. Dopo una decina di minuti, quando risulta ben imbevuto, amalgamatelo per bene, non dovete strizzare nulla, il latte sarà completamente assorbito dal pane. Unite l’uovo (1), amalgamate bene, poi aggiungete la mortadella (150 gr), il parmigiano reggiano (150 g), l’aglio e il prezzemolo e il cucchiaio di granella di pistacchio. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta oppure manualmente. Aggiustate il sale e il pepe, mescolate ancora. Quando il composto risulta ben omogeneo, mettete sul fornello una padella antiaderente, versate abbondante olio di semi e accendete il fornello.

- Pubblicità -

Quando l’olio è ben caldo prelevate una noce di impasto alla volta e realizzate tante polpette tutte delle stesse dimensioni circa.

Cuocetene poche alla volta, rigirandole spesso. Devono dorarsi su ogni lato. Prelevatele con la schiumarola e tamponatele con la carta assorbente. Se poi vi piacciono impanate dopo aver formato le polpettine le rigirate nel pangrattato e le friggete. (Ai miei figli piacciono impanate a me piacciono al naturale)

Servitele subito, ancora calde e fumanti… ma ricordate, sono deliziose anche fredde o a temperatura ambiente.

- Advertisement -

Buon appetito!

 

polpette di mortadellapolpette di pane e mortadella