Polpette di melanzane della nonna, al sugo: cotte in friggitrice ad aria, ma con tutto il sapore della tradizione!
Le polpette di melanzane sono da sempre un grande classico della cucina di casa, e con l’arrivo dell’estate diventano uno dei miei piatti preferiti. Le preparo seguendo la ricetta della mia nonna, ma oggi ho voluto provarle in friggitrice ad aria, con una variante saporita: un sughetto veloce al basilico che le avvolge e le rende perfette da gustare anche tiepide o fredde. Il risultato? Leggere, saporite e profumatissime!
Polpette di melanzane della nonna, al sugo: cotte in friggitrice ad aria, ma con tutto il sapore della tradizione!
Ingredienti per le polpette (circa 15–18 pezzi)
- 4 melanzane piccole (circa 200 g di polpa cotta)
- 100 g di pancarré (senza crosta)
- 50 g di pangrattato
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Qualche fogliolina di basilico fresco
Per il sughetto veloce al basilico
- 400 g di passata di pomodorini datterini
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Qualche fogliolina di basilico fresco
- Sale q.b.
Preparazione delle polpette
Iniziamo cuocendo le melanzane: laviamole e sistemiamole intere nel cestello della friggitrice ad aria. Cuociamole a 200°C per circa 30 minuti, finché non saranno ben morbide. Una volta cotte, lasciamole intiepidire, spelliamole e preleviamo la polpa fino a ottenere circa 200 g.
Nel frattempo mettiamo nel mixer il pancarré, l’aglio (gia tritato finemente) e qualche fogliolina di basilico (già spezzettato) diamo due o tre pulsate al mixer fino a ottenere un composto grossolano (per questo motivo aglio e basilico devono essere già tritati). Trasferiamo tutto in una ciotola capiente con la polpa di melanzane, il Parmigiano, l’uovo, il pangrattato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per almeno 15 minuti.
Formiamo con le mani delle polpettine rotonde e cuociamole in friggitrice ad aria a 200°C per 20–25 minuti, girandole a metà cottura, finché saranno ben dorate.
Nel frattempo preparazione del sughetto
In una padella capiente facciamo soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio e un gambo di basilico in olio extravergine. Versiamo la passata di pomodorini, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. A fine cottura uniamo eliminiamo aglio e gambo di basilico.
Appena le polpette sono pronte, trasferiamole nel sugo ancora caldo, mescoliamo delicatamente per farle insaporire bene e lasciamo riposare coperto per 5 minuti prima di servirle.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella