Polpette di cernia: deliziosi bocconcini di pesce, aromatici

Le polpette di cernia sono una valida alternativa rispetto alla classica ricetta a base di macinato.

Profumatissime e aromatiche, sono talmente raffinate da risultare perfette anche per una cena con amici e parenti, non solo in famiglia. Delizieremo tutti i commensali con una ricetta originale e per nulla scontata.

Realizzarle è semplice e piuttosto veloce. Non dovremo fare altro che lasciare lavorare il nostro mixer da cucina! In men che non si dica, il nostro composto sarà pronto per trasformarsi in bocconcini prelibati.

Difficilmente avanzeranno, ma se così fosse, possiamo sempre conservarle per un giorno intero in frigorifero in un contenitore ermetico e scaldarle l’indomani.

- Pubblicità -

Polpette di cernia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di filetti di cernia
  • 35 gr di mollica di pane
  • 1 uova
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • ½ limone
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • pangrattato per impanare
  • q.b. di olio di semi per friggere.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Moltiplichiamo in proporzione le quantità se i nostri commensali sono più numerosi.

Il procedimento

Nel boccale del robot da cucina, mettiamo la cernia a filetti, la mollica di pane, l’uovo e il sale. Grattugiamo il formaggio e la scorza di un limone biologico, uniamoli al resto degli ingredienti insieme al prezzemolo tritato con la mezzaluna.

Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino ad ottenere un composto uniforme, poi trasferiamolo in un contenitore. Incorporiamo tanto pangrattato quanto basta per asciugare i liquidi contenuti e raggiungere una consistenza facilmente malleabile.

- Pubblicità -

Ungiamo le mani con un po’ di olio e iniziamo a formare le nostre polpette, tutte delle stesse dimensioni.

Rotoliamole nel pangrattato per impanarle e sistemiamole su un vassoio da portata.

Non ci resta che cuocerle. Versiamo l’olio di semi in una casseruola capiente e portiamolo al punto di fumo. Friggiamo le polpette per 5/6 minuti su un lato, poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Rigiriamole e facciamole dorare sull’intera superficie per altri 5/6 minuti.

- Advertisement -

Preleviamole con la schiumarola e tamponiamole con la carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Serviamole calde e fumanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

polpette di cerniapolpettine di pesce