Pollo all’arancia: un secondo succulento e facilissimo!

Il pollo all’arancia è uno di quei secondi che fa fare sempre bella figura.

Succulento ed invitante, dal bel colore ambrato, è saporitissimo.

Va aromatizzato con rosmarino e alloro che sanno valorizzare particolarmente la carne bianca. Il pollo deve marinare per un paio di ore.

Anche le arance devono essere speciali: grandi, succose e biologiche, perché vanno utilizzate intere e dobbiamo scongiurare la presenza di pesticidi.

- Pubblicità -

Al contrario di quello che ci si aspetta da una resa così invitante, questa ricetta cuoce in pentola a lungo, a fiamma bassa, per un’ora almeno.

E ora mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pollo all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4 cosce di pollo
  • 2 arance grandi e succose
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. di rosmarino
  • qualche foglia di alloro
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Il procedimento

Prepariamo un trito di alloro e rosmarino e teniamolo a portata di mano.

- Pubblicità -

Sciacquiamo i fusi di pollo e asciughiamoli bene con la carta assorbente. Sistemiamoli in una teglia che li contenga perfettamente, uno accanto all’altro. Versiamo il vino e aggiungiamo qualche ago di rosmarino e due foglioline di alloro. Filmiamo con il cellophane e lasciamo riposare la carne nella marinatura per 2 ore almeno.

Trascorso questo tempo, dividiamo le arance in due: spremiamone una e mezza e filtriamo il succo. Affettiamo a rondelle la metà rimanente.

Facciamo un giro d’olio abbondante in un tegame a lunga cottura (io uso quello in ghisa) ben capiente e uniamo 1 rametto di rosmarino e 1 fogliolina di alloro. Lasciamo insaporire l’olio poi, a fiamma media, uniamo le cosce di pollo e le facciamo rosolare su ogni lato. Dopodiché uniamo anche il succo d’arancia, aggiustiamo il sale e il pepe e portiamo a ebollizione. Abbassiamo la fiamma al minimo, uniamo le fette di arancia e inseriamo il coperchio. facciamo andare per un’ora, controllando di tanto in tanto e rigirando i fusi.

- Advertisement -

Allo scoccare dell’ora, solleviamo il coperchio, alziamo la fiamma e facciamo restringere il fondo di cottura, intanto, sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna.

Serviamo i fusi di pollo all’arancia accompagnati dal loro condimento speciale e da una bella spolverata di prezzemolo.

E ora gustiamoli.

Che bontà!

​Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

cosce di pollocosce di pollo all'arancia