Plumcake noci e miele: energetico e sano a colazione

Il plumcake noci e miele è un dolce da credenza perfetto per una colazione da campioni.

Ovviamente è una delizia anche a fine pasto o a merenda per una pausa di pura dolcezza.

Umido, soffice e goloso, si rivela croccante a tratti, grazie alle presenza dei gherigli che scricchiolano tra i denti e regalano tanto gusto. Ha un sapore vagamente esotico grazie alla presenza dello yogurt al cocco, che ben si accorda con la vaniglia e le noci.

Piuttosto semplice da preparare, occorrono ingredienti di facile reperibilità, tutti già presenti nelle nostre cucine. In poche e semplici mosse, porteremo in tavola una vera delizia che piacerà tanto anche ai bimbi.

Si conserva a lungo sotto una campana di vetro e potremo godercelo per parecchi giorni.

Che ne dite di prepararlo insieme?

Plumcake noci e miele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 3 uova
  • 90 gr di noci finemente tritate
  • 100 gr di yogurt al cocco
  • 200 gr di miele
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • q.b di zucchero a velo per decorare.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo una tortiera da plumcake, poi capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.

Facciamo fondere il burro in un tegamino e lasciamolo intiepidire.

Intanto, rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il miele e un pizzico di sale, lavoriamo il tutto con lo sbattitore per 5 minuti almeno, in modo da ottenere un composto denso e spumoso.

Ora versiamo il burro,  lo yogurt al cocco e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgamiamo con cura, sempre con le fruste elettriche.

A questo punto, incorporiamo farina e lievito poco a poco, setacciandoli nel recipiente. Facciamo assorbire le polveri, rigirando con la spatola fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.

Non ci resta che pensare alle noci. Tritiamole grossolanamente nel robot da cucina e distribuiamole, sempre con la marisa.

Riversiamo il tutto nella tortiera e cuociamo (a 180°) per 40/45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro plumcake ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto. Facciamolo intiepidire, sformiamolo e cospargiamolo con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

plumcake al mieleplumcake con le nociplumcake miele e noci