Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

La ricetta di oggi è per una dolce alla ricotta morbido, soffice, buonissimo. Si può portare in tavola con relativamente pochi minuti di lavoro, ottimo per colazione ma anche a merenda.

I passaggi per realizzarlo sono pochi e semplice. Lo stampo che ho usato misura 10 cm x 20 cm, diciamo che un mini plumcake, se vi occorre più grande basta raddoppiare le dosi. Ho usato pochissimo olio, ma grazie alla ricotta è venuto sofficissimo!

Vediamo più nel dettaglio come lo faccio.

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

Gli ingredienti

  • Ricotta – 150 grammi
  • Zucchero a velo vanigliato – 90 grammi
  • Sale: un pizzico
  • Olio di semi – 35 ml
  • Farina – 190 grammi
  • Lievito in polvere – 2 cucchiaini
  • 1 uovo intero
  • Marmellata q.b.

Per la versione light sostituire lo zucchero con 110 grammi di eritritolo

La preparazione

In una ciotola fonda mettiamo 150 grammi di ricotta, 90 grammi di zucchero a velo (ho usato quello vanigliato), un pizzico di sale, un uovo intero,  e 35 millilitri di olio di semi. Adesso amalgamiamo il tutto con un frullatore a immersione (minipimer) fino a ottenere una crema.

Quindi prendiamo 190 grammi di farina e ci versiamo due cucchiaini di lievito in polvere per dolci. Setacciamo e poi versiamo queste polveri nel composto che abbiamo appena preparato. Amalgamiamo con una frusta manuale.

Ora imburriamo ed infariniamo uno stampo per plumcake 10 x 20 e versiamo all’interno una parte del nostro impasto, aggiungiamo qualche cucchiaino di marmellata qua e la sulla superfice e ricopriamo con il resto dell’impasto. Ora col dorso del cucchiaio facciamo un piccolo avvallamento sulla superfice (teniamoci lontani dai bordi) ed aggiungiamo uno o due cucchiai di marmellata.  Ora non ci resta che infornare.

Lo facciamo per 40 minuti a 170 gradi in forno ventilato oppure 180 gradi in forno statico. Fate sempre la prova stecchino.

Una volta volta sfornato, aspettiamo che si raffreddi e togliamolo dallo stampo, aiutiamoci con due forchette, in modo da non capovolgere il plumcake visto che in superfice ha la marmellata. Tagliamolo a fette e gustiamoci questo piccola delizia.

Non mi rimane di augurare a tutti voi buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta, aspetto i vostri commenti in pagina.

Plumcake con ricotta e marmellata