Plumcake alle mele: goloso e con tanta buona frutta!
Quando le temperature iniziano a scendere, a casa mia, il forno torna ad essere il grande protagonista delle mie ricette. Lasagne, verdure, sformati, arrosti, ma soprattutto torte e biscotti.
Il tempo pare quasi dilatato mentre la natura si mette a riposo, le giornate trascorrono quasi cullate dalla brezza autunnale, mentre un profumo inebriante avvolge la cucina e richiama figli e nipoti intorno a me, soprattutto quando preparo il plumcake alle mele per merenda.
Mentre aspetto che si raffreddi, penso a quale tè o tisana meglio potrebbe accompagnare questo dolce e solitamente finisco per scegliere sempre quella alla cannella. Non serve neppure avvisare tutti che è ora di una pausa. Alla spicciolata sono comparsi uno ad uno sull’uscio. Me la rido sotto i baffi. Ho le mie tecniche speciali per ritagliarmi qualche minuto con loro e di solito quella che funziona maggiormente è proprio prenderli per la gola. Ma con questo plumcake so di offrire uno snack leggero. Non uso il burro, ma l’olio per renderlo più digeribile. Tantissima frutta e un impasto arioso, sono il segreto della sua genuina bontà.
Ora immagino che l’acquolina sia salita anche a voi, per cui, allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro.
Plumcake alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 120 g di burro fuso ma freddo
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele
- q.b. di zucchero a velo
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 28×30 centimetri. Preriscaldiamo il forno a 180° e dedichiamoci all’impasto.
Procedimento:
Come prima cosa sciogliamo il burro a bagnomaria oppure al microonde e lasciamo da parte a raffreddare.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorarle con lo sbattitore. Proseguiamo per 5/7 minuti almeno, dobbiamo sciogliere bene tutti i granelli e incorporare più aria possibile in modo da garantirci una consistenza soffice.
Quando il composto risulta ben chiaro e gonfio, senza spegnere le fruste, versiamo il burro fuso ma freddo.
Setacciamo la farina direttamente nella terrina e facciamola assorbire bene, infine inseriamo anche il lievito e rigiriamo con cura.
Lasciamo un attimo in disparte e occupiamoci delle mele.
Laviamole e asciughiamole, quindi sbucciamole, leviamo loro il torsolo e riduciamone 2 a dadini piuttosto piccoli, la terza a lamelle sottili. Ora distribuiamo i cubetti di frutta nell’impasto, servendoci della marisa.
Trasferiamo nella tortiera e decoriamo la superficie con la mela a fettine.
Cuociamo per 55/60 minuti in forno ventilato. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stacchino.
Estraiamo il nostro plumcake alle mele e lasciamo intiepidire prima di sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella