Le “pizzette” di cavolfiore sono il mio asso nella manica quando voglio convincere i miei bambini a mangiare verdure. A dire il vero, li inganno un po’, ma il fine giustifica i mezzi, come scriveva il Macchiavelli.
Li inganno perché loro pensano di avventarsi su pizzette golose, invece fanno un pieno di vitamine e sali minerali, pochissimi grassi e tanto gusto. Una dieta sana, infatti, è alla base del benessere e ai miei piccoli voglio riservare ogni attenzione. Così ho scoperto che la mia ricettina speciale piace tanto, ma davvero tanto, anche agli adulti.
Vale la pena, allora, che ve la spieghi. È semplicissima, buonissima e leggerissima. Risolve come piatto unico una cena in famiglia, perché ha vitamine, sali minerali (dagli ortaggi), proteine (dall’uovo), carboidrati (dal pangrattato). Ma si presta a essere servito anche come aperitivo, per un incontro informale con gli amici di sempre.
Pronte? Andiamo!
“Pizzette” di cavolfiore light: le preparo in 5 minuti, leggere e super dietetiche!
Questa ricetta prevede una doppia infornata, ma i tempi sono velocissimi, in meno di mezz’ora saranno in tavola delle “pizzette” davvero originali.
Per realizzarle, servono:
- cavolfiore, 1 (ne ricavo 4 fette)
- uova, 5
- 5 o 6 cucchiai di pangrattato
- 5 o 6 cucchiai di farina di mais
- 1 mozzarella
- sugo al basilico già pronto (io uso quello della mutti)
- qualche fogliolina di basilico
- qualche scaglia di parmigiano
Prima di iniziare preriscaldo il forno a 180° ventilato oppure 190 forno statico. Poi fodero la leccarda con la carta apposita e la tengo a portata di mano.
Sciacquo il cavolfiore, poi con un coltello ben affilato tolgo le foglie e il gambo. Ora lo taglio a fettine spesse circa di 1 centimetro.
A parte, rompo le uova in una terrina e le sbatto con la forchetta. Immergo le fette di cavolfiore nelle uova. Verso 5 cucchiai di pangrattato e 5 di farina di mais in un piatto, e mischio per bene, in questo mix impano le fette di cavolfiore avendo cura di ricoprirle interamente.
Infine le sistemo sulla placca ben distanziate tra loro e le inforno per una 15 – 20 di minuti.
Nel mentre, affetto la mozzarella, verso la passata di pomodoro in una terrina, poi sciacquo le foglie di basilico e la tampono delicatamente.
Sforno il cavolfiore e adagio su ogni fetta un paio di cucchiai di pomodoro e aggiungo qualche fettina di mozzarella tagliata sottile; terminato il tutto, aggiungo le scaglie di parmigiano e inforno nuovamente per una decina di minuti, se desiderate una deliziosa crosticina lasciate qualche minuto sotto il grill.
Estraggo le mie “pizzette” e le decoro con il basilico… poi le servo ancora calde e fumanti…!
Facilissimo, velocissimo e light! Provatelo anche voi!