Pizza fit: perfetta per la dieta, velocissima

Pizza fit: buona e dietetica

Se mi metto a pensare alla pizza, mi sale subito l’acquolina. Sono campana dalle nostre parti questo non è un piatto qualsiasi, è un’istituzione, è patrimonio dell’Umanità nel regno del Gusto più verace, genuino, appagante.

Come è possibile rinunciare a quell’impasto morbido, a quel ripieno invitante, a quel profumo inebriante senza sentire un vuoto allo stomaco? La vita senza pizza è una vita senza sapore.

Sarà per questo che quando mi impegno per seguire un regime alimentare a ridotto impatto calorico, mi sento quasi deprivata del senso profondo del mio stesso esistere.

- Pubblicità -

Mia nuora lo sa! Lei mi conosce bene e si prende cura di me quando mi metto a dieta. È una nutrizionista nota anche sul web grazie al suo sito “La tua dieta personalizzata”.

Per consolarmi, mi ha mostrato questa ricetta light: la pizza fit.

Ammetto di essere stata scettica, inizialmente, pur apprezzando molto la sua attenzione nei miei confronti. Pur di addentare una fetta della regina della mia terra, mi sono convinta a prepararla e devo ammettere che ho trovato conforto ai miei tormenti. L’impasto è diverso rispetto a quello tradizionale, quindi non altrettanto ricco di note aromatiche, certo, ma è comunque piacevolissimo sul palato e soddisfa lo stomaco.

È velocissima da realizzare e non richiede lunghi tempi di lievitazione.

La versione base, la margherita, apporta appena 160 calorie a fetta, contro le 270 di quella classica. Un taglio netto! Che ne dite? La prepariamo insieme!

- Pubblicità -

Pizza fit: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 gr di yogurt greco
  • 120 gr di farina 0 (macinata a pietra)
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 40 gr di mozzarella light tagliata a cubetti
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • un filo di olio evo (per la teglia)
  • quanto basta di sale e origano
  • qualche foglia di basilico

Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni.

- Advertisement -

Preriscaldiamo il forno a 180°. Spennelliamo il fondo di una tortiera rettangolare con un filo di olio e teniamola a portata di mano.

In una ciotola, mettiamo lo yogurt greco, la farina e la presa di sale, rigiriamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio e poi con le mani per ottenere un impasto liscio, morbido, soffice e uniforme.

Trasferiamolo nello stampo, poi allarghiamolo bene con le dita per realizzare uno strato sottile e arrivare fino ai bordi.

Inforniamolo per una decina di minuti.

Nel mentre, in una terrina mescoliamo la salsa di pomodoro e l’origano, aggiustiamo il sale e riduciamo la mozzarella a tocchetti.

Sforniamo la base, farciamola con gli ingredienti che abbiamo appena preparato e rimettiamola in forno per una decina di minuti ancora, sul ripiano medio alto.

Estraiamo la nostra pizza fit, decoriamola con il basilico e dividiamola in 4 fette.

Vi lascio anche la video ricetta per fugare qualsiasi dubbio!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

pizza a dietapizza fitpizza istanteneapizza light