Le piadine di riso sono un’ottima soluzione per gustare uno snack delicato e appagante, ma leggerissimo. Non contengono glutine né latticini. Per realizzarle, servono pochissimi ingredienti e un piccolo trucco segreto per evitare che si sfaldino.
Grazie alla presenza della gomma di guar, infatti, una volta pronte, risultano elastiche e facili da modellare, non si rompono mai!
Il loro sapore neutro si accompagna indifferentemente con farcitura dolci o salate, a seconda delle preferenze. Prepararle è piuttosto semplice e non occorre chissà quale manualità.
Possiamo gustarle a merenda o a colazione, arricchite da un velo di marmellata o da una crema a piacere, ma sono deliziose anche per un pranzo al volo, magari sul lavoro, ripiene di verdure, tonno, e qualsiasi altra delizia ci venga in mente per un pasto completo.
Una volta pronte, possiamo conservarle per qualche giorno all’interno di un contenitore ermetico.
Che ne dite di sperimentare insieme questa ricettina top?
Piadine di riso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 120 gr. di farina di riso
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
- 70 ml di acqua
- 2 gr. di gomma di guar
- q.b. di sale
Con queste dosi si ottengono 2 piadine.
Il procedimento
In una terrina mettiamo 100 grammi di farina di riso, una presa di sale e la gomma di guar.
Versiamo a poco a poco acqua e olio evo, mescolando con una forchetta per farli assorbire. A questo punto, proseguiamo ad impastare direttamente con le mani (pulite!) fino ad ottenere un composto umido, ma malleabile. Suddividiamolo in due tocchetti dello stesso peso e formiamo con ognuno una pallina. Infariniamole con i restanti 20 grammi di farina di riso e stendiamole tra due fogli di carta da forno per realizzare due dischi spessi al massimo 2 millimetri.
Scaldiamo a fiamma allegra una padella antiaderente.
Solleviamo il foglio superiore e rovesciamo la prima piadina direttamente in pentola e cuociamola per 3 minuti per lato. Quando risulta ben dorata su entrambe le superfici, lasciamola scivolare su un vassoio e proseguiamo in questo modo anche con il secondo disco.
Ora non ci resta che divertirci a farcirle come preferiamo!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella