Le piadine di ceci sono una preparazione semplice e versatile, perfetta per tutti. Non contengono frumento, quindi sono ideali per i celiaci. Nella ricetta non sono presenti latte, burro o derivati, e possono gustarla anche gli intolleranti al lattosio. Servono solo quattro ingredienti: acqua, olio, farina di ceci e paprika dolce o piccante a seconda dei gusti.
Una volta pronta la pastella, dovremo lasciarla riposare in frigorifero per una trentina di minuti, in modo che il composto si leghi perfettamente e si rassodi leggermente.
Trascorso questo tempo, non ci resterà che formare dei cerchi di impasto su una padellina e portarli a cottura. Quando risultano ben dorati su entrambe le superfici, li faremo scivolare sul piatto di portata e le farciremo come preferiremo.
Essendo una base neutra, possiamo utilizzare qualsiasi cosa più ci piaccia: dal prosciutto cotto e stracchino, alle verdure grigliate con il tonno, dalla bresaola e scamorza, al pomodoro e mozzarella. Insomma, liberiamo la nostra creatività in cucina.
Realizziamo dei dischi sottili e cuociamoli con il coperchio inserito, in questo modo non si spezzeranno. Per mantenerli così fino al momento di farcirle, riponiamole impilate sotto ad un campana di vetro per dolci, a una ciotola capovolta o sigilliamo con pellicola trasparente il piatto che le contiene.
Ora non ci resta che allacciarci il grembiule e iniziare! Pronte?
Piadine di ceci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 150g di farina di ceci,
- 250 ml di acqua,
- un pizzico di sale,
- un po’ di paprika dolce o piccante
- 25 ml di olio extravergine d’oliva + q.b. di olio per ungere la pentola
Il procedimento
Mettiamo in un recipiente piuttosto capiente la farina di ceci e un po’ di paprika, impugniamo una frusta a mano e versiamo l’acqua a filo rigirando con cura. Aggiungiamo il sale e 30 ml di olio extravergine d’oliva senza smettere di mescolare. Quando otteniamo una pastella ben fluida, sigilliamo il contenitore con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Utilizziamo un piccolo mestolo per raccogliere la giusta quantità.
Ungiamo una padella antiaderente con un filo di olio, poi rimuoviamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente.
Mettiamola sul fuoco a fiamma dolce e inseriamo la giusta quantità di impasto. Roteiamola per ottenere un disco sottile e cuociamolo per due minuti su ogni lato, con il coperchio inserito.
Facciamolo scivolare su un piatto da portata e copriamolo con una ciotola o con la campana di vetro per i dolci.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi divertiamoci a farcire le nostre piadine di ceci come preferiamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella