La rucola, con quel suo sapore amarognolo e appagante, si rivela spettacolare come ingrediente per un pesto alternativo.
Ho scoperto che non solo adoro quel suo retrogusto inconfondibile, ma più ne consumo, più mi asciugo. Allora sono andata a cercare informazioni dettagliate ed in effetti, risulta che questo ortaggio abbia interessanti proprietà depurative e drenanti. Ma non solo: contiene anche antiossidanti benefici per la salute e la bellezza della pelle; vitamina A, C e K, calcio, acido folico. Insomma è un vero e proprio toccasana per le donne.
Così ho pensato di servirvene maggiormente in cucina e da qui è nata l’idea di provare questo condimento davvero sfizioso e salutare.
Si prepara in un baleno, a crudo, ovviamente ed è perfetto sulla pasta, certo, ma anche sulla pizza, sulle tartine e sui crostoni di pane. Versatile e divertente, è piaciuto molto in famiglia e agli amici.
È semplicissimo da realizzare, ma un’accortezza è d’obbligo. Ricordiamoci di asciugare benissimo la rucola prima di trattarla, altrimenti il pesto risulterà un po’ troppo acquoso.
Per quanto riguarda la frutta secca, possiamo sbizzarrirci e provare più di una versione: pinoli e mandorle, noci, nocciole, anacardi. Badiamo solo che siano privi della loro pellicina di protezione.
Il consiglio è quello di tostarli per qualche minuto in una padella antiaderente. Il loro sapore verrà esaltato, ma prima di introdurli nel frullatore, facciamoli raffreddare del tutto.
Una volta pronto, il nostro pesto si conserva per una settimana in frigorifero, ben sigillato in un contenitore ermetico; ma possiamo anche congelarlo in monoporzioni per utilizzarlo in futuro alla prima buona occasione.
Pesto di rucola: ingredienti e preparazione
Per questo pesto dobbiamo disporre di:
- 45 grammi di pinoli
- 100 g di rucola
- 100ml di olio extravergine d’oliva
- 100 gr parmigiano
N.B: a chi piace può aggiungere uno spicchio di aglio piccolino
Tostiamo i pinoli (o altra frutta a guscio, a nostra scelta – rispettando le quantità) in una padella antiaderente per pochi minuti a fiamma allegra. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare del tutto, poi trasferiamo nel mixer da cucina.
Laviamo e asciughiamo benissimo la rucola, tamponandola delicatamente con la carta assorbente.
Mettiamo la rucola insieme all’olio, il parmigiano ed i pinoli nel mixer Azioniamo l’elettrodomestico. Facciamo attenzione a non surriscaldare le lame, piuttosto procediamo a scatti per non “cuocere” la rucola.
Quando il composto risulta cremoso, il nostro pesto di rucola è pronto. Possiamo utilizzarlo subito, oppure travasarlo in un barattolo a chiusura ermetica, ricoprirlo con un filo d’olio per non farlo ossidare, chiuderlo con il suo coperchio e conservarlo in frigorifero per una settimana.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella