Pere al gorgonzola: un antipasto chic e velocissimo. Preparalo a Natale
Un vecchio adagio recita più o meno così: al contadino non far sapere, quanto è buon il formaggio con le pere. E mi tornano in mente le cene frugali, d’autunno, con i prodotti tipici della campagna. Un minestrone di verdure, una frittata, mia mamma preparava sempre qualcosa di caldo per combattere il clima più rigido.
A fine pasto, mio papà affettava le pere e le disponeva vicino ai tocchetti di formaggio, ripetendo l’antico proverbio. Io pensavo sempre che dietro a quelle parole, purché sagge, ci fosse molto egoismo. Un giorno, lo ricordo benissimo, chiesi: “perché dovremmo custodire questo segreto e lasciare il povero contadino all’oscuro?”. La risposta fu sincera: “perché non venderebbe più le pere e le terrebbe per sé!”. Egoismo, per egoismo, meglio che mi divori io questa delizia, dissi tra me e me. Negli anni, poi, la moda di abbinare il formaggio e la frutta ha preso sempre più piede, diventando più elaborata nella presentazione. Come nel caso di queste pere al gorgonzola, così perfetta da vedere quanto semplici e veloci da preparare.
In fondo, la grande opera è di Madre Natura che ci elargisce generosa questi frutti perfetti. A noi non resta che approfittarne: basterà dividerli a metà, svuotarli del torsolo e farcirli con gorgonzola e noci; poi via in forno e in meno di mezz’ora potremo servire un aperitivo o un fine pasto davvero originale, insolito e sfizioso, ma estremamente saporito.
Che ne dite di allacciare il grembiule e iniziare! Faremo in un baleno!
Pere gorgonzola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 pere abate,
- q.b. di gorgonzola DOP,
- q.b. di noci,
- q.b. di miele per decorare
- q.b. di timo per profumare
Come potete notare, le dosi non sono precise semplicemente perché ogni frutto ha una dimensione sua specifica e ognuno di noi ha dei gusti particolari. C’è chi ama particolarmente sentire la presenza di noci, chi invece adora il formaggio. Regoliamoci secondo le nostre abitudini e preferenze particolari, la resa sarà comunque deliziosa.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata, e foderiamo un pirex di vetro con la carta apposita.
Tritiamo le noci grossolanamente a coltello e riduciamo il formaggio a dadini.
Laviamo le pere e asciughiamole benissimo. Tagliamole in due per la lunghezza, poi eliminiamo il torsolo, cercando di realizzare una fossa al centro. Adagiamo i cubetti di gorgonzola nella conca, quindi distribuiamo le noci e inforniamo per 25 minuti circa. Quando il formaggio si sarà ben fuso, sforniamo le nostre pere e impiattiamole.
Decoriamole con un filo di miele e qualche fogliolina di timo. Serviamole ancora calde e fumanti, per un aperitivo davvero chic!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella