Le patate fondenti con salsa cacio e pepe sono un antipasto o un contorno davvero spettacolare.
Perché? Beh semplice, solo a guardarle sale l’acquolina e il loro sapore è anche al di sopra delle aspettative! Si presentano come torrette dorate su un fondo cremoso e goloso. Sono profumatissime e invitanti, ma non troppo difficili da preparare.
Proviamoci insieme, passo a passo e non falliremo!
Patate fondenti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 patate grandi
- q.b. di acqua
- q.b. di burro (40 grammi circa)
- 1 scalogno
- 1 rametto di timo fresco
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- q.b. di pepe
- q.b. di sale
- parmigiano reggiano grattugiato a sentimento
- olio di semi di arachidi per friggere.
Il procedimento
Sbucciamo le patate e tagliamole per la lunghezza a fette spesse circa 8 millimetri. Con un coppapasta di 2 o 3 centimetri di diametro, incidiamole in modo da ricavare dei dischetti perfetti (non buttiamo gli scarti e gli avanzi, possiamo sempre preparare un goloso purè oppure usarli per il brodo).
Sistemiamoli in una ciotola e sommergiamoli di acqua in modo da liberarli il più possibile dall’amido. Lasciamoli riposare per una ventina di minuti, poi preleviamoli con la schiumarola e tamponiamoli per asciugarli benissimo. Conserviamo un generoso mestolo dell’acqua dell’ammollo, ci servirà più tardi.
In una padella larga e bassa, versiamo un dito di olio di semi di arachidi e portiamolo al punto di fumo.
Quando inizia a sfrigolare, inseriamo i nostri dischetti di patate e facciamoli dorare su entrambe le superfici a fiamma viva. Intanto, affettiamo il burro a tocchetti, sbucciamo lo scalogno e tagliamolo in quarti. Non appena le patate risultano ben abbrustolite, aggiungiamo il burro e lo scalogno, il timo e il rosmarino. Cuociamo per qualche minuto, quindi versiamo l’acqua dell’ammollo conservata. Regoliamo sale e pepe e proseguiamo la cottura, irrorando di tanto in tanto la superficie dei dischetti con il liquido di fondo. Sfumiamo il vino e lasciamo evaporare la parte alcoolica, poi facciamo ridurre leggermente il sughetto.
Ora preleviamo le patate con la pinza alimentare e adagiamole su un piatto, ma proseguiamo a cuocere il condimento. Lasciamolo restringere, quindi profumiamo con dei grani di pepe pestato e inseriamo ancora un mestolo di acqua dell’ammollo. Mescoliamo e grattugiamo, direttamente nella pentola, il parmigiano. Ora aspettiamo che si fonda perfettamente con il condimento fino a realizzare un crema liquida e invitante.
Trasferiamola in un vassoio, sistemiamo i dischetti di patate, decoriamoli con qualche fogliolina di timo e portiamo in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella