Ah le patate a forno, belle croccanti fuori, ma morbidissime dentro… sono poesia!
Piacciono proprio a tutti, grandi e piccini… quando riusciamo a prepararle in modo perfetto, davvero! Purtroppo non è così scontato. Sebbene la ricetta di per sé sia piuttosto facile, la riuscita non è sempre certa.
Dobbiamo innanzitutto saper scegliere la materia prima: prediligiamo quelle a pasta gialla, dalla consistenza soda e compatta, difficilmente si sfaldano in cottura.
Selezioniamole poi tutte delle stesse dimensioni circa, o riduciamole a tocchetti identici, per favorire una doratura uniforme.
Una volta stabilite le basi da cui partire, scopriamo insieme il trucco per sfornare un capolavoro a regola d’arte.
Patate al forno croccanti: il trucco per renderle croccanti
Il trucco per ottenere patate al forno croccanti fuori e morbide dentro risiede nella pre-cottura.
Prima di infornarle, una volta sbucciate e ridotte a tocchetti, lessiamole per pochi minuti in una casseruola di acqua bollente per intenerirle ed eliminare buona parte dell’amido presente.
Scoliamole benissimo e tamponiamole con cura.
Quando saranno completamente asciutte, raccogliamole in una ciotola, irroriamole con olio evo e aggiungiamo spezie come timo, rosmarino, salvia, alloro. Massaggiamole per uniformare il condimento. Se vogliamo aumentare ulteriormente la loro croccantezza possiamo aggiungere pangrattato o formaggio grattugiato in questo preciso momento.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica inserendo la teglia in cui le riporremo al suo interno, leggermente unta. Dobbiamo scaldarla, perché lo shock termico a cui verranno sottoposte le patate sigillerà i pori e favorirà la croccantezza. Quando arriva a temperatura, sforniamo la teglia, riversiamo le patate senza sovrapporle. Facciamo in modo di distribuirle in un unico strato per favorire una doratura perfetta.
Inforniamole nel ripiano centrale per mezz’ora; poi rigiriamole e proseguiamo per altri 20 minuti. Apriamo lo sportello solo in questo momento, per tutto il resto del tempo evitiamo di farlo per evitare una dispersione di calore ed il conseguente abbassamento termico che potrebbe compromettere la buona riuscita della ricetta.
Seguendo attentamente questi passaggi, otterremo un buon risultato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella