Pasticcio di zucchine: con 3 zucchine porti in tavola una vera squisitezza!

Pasticcio di zucchine saporito: il piatto veloce che conquisterà tutti!

La cucina è sperimentare creando anche nuove versioni delle più classiche e amate ricette.

Un’alternativa al gâteau di patate, da provare assolutamente, è quella del gâteau di zucchine senza patate con salumi e formaggi.

Se quello classico alle patate ti ha ormai stufato questo gâteau sostanzioso e squisito sarà una vera e propria rivelazione.

Sarà facilissimo da realizzare e si potrà mangiare durante tutto l’anno.

Pasticcio di zucchine saporito: il piatto veloce che conquisterà tutti!

Vediamo subito quali sono gli ingredienti da utilizzare:

  • 50 gr di pangrattato
  • 150 gr di scamorza
  • 100 gr di salame
  • 3 zucchine grandi (1 kg circa)
  • Pepe
  • 4 uova
  • Sale
  • 100 gr di parmigiano
  • 125 gr di mozzarella

Preparazione

Prima di tutto dobbiamo preparare le zucchine. Dobbiamo grattugiarle e condirle con un pizzico di sale e pepe dopo averle lavate ed eliminato accuratamente l’estremità.

Successivamente lasciamo il risultato per 20 minuti in una ciotola. Allo scadere del tempo strizziamo tra le mani le zucchine grattugiate in modo da eliminare completamente tutto il loro liquido.

Alla fine di questa operazione trasferiamole in una ciotola pulita. Portiamo dentro le uova e aggiungiamo la mozzarella e la scamorza tagliate precedentemente a dadini. Mescoliamo per bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Dopodiché aggiungiamo il salame ridotto a cubetti e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo ancora una volta per rendere tutto il più integrato possibile.

A questo punto selezioniamo una pirofila e sul fondo aggiungiamo il pangrattato dopo averla oliata completamente. Trasferiamo il composto realizzato nella pirofila e, dopo averlo livellato, aggiungiamo un po’ di pangrattato e di parmigiano grattugiato.

Dopo aver versato sulla superficie ancora un filo d’olio inseriamo il pasticcio in un forno fatto riscaldare in precedenza. Lasciamo cuocere la nostra ricetta ad una temperatura di 200 gradi per 40 minuti circa.

Mi raccomando prima di portare il nostro pasticcio di zucchine con salumi e formaggi a tavola facciamolo raffreddare un paio di minuti a temperatura ambiente.

Buon appetito.

pasticcio di zucchine