Pasticcini senza cottura: facili e deliziosi!

I pasticcini senza cottura sono una genialata, soprattutto se non abbiamo voglia di accendere il forno e desideriamo un dolcetto sfizioso, ma facilissimo da realizzare.

Non serve alcuna manualità in particolare per prepararli, ma una buona dose di pazienza sì.

Già perché devono rassodarsi in frigorifero per parecchie ore prima di poter essere assaporati. Rassegniamoci, alla fine saremo ripagate perché sono deliziosi.

L’impasto è a base di burro fuso e biscotti secchi. A questo proposito, tornano utili anche quelli sbriciolati, rimasti sul fondo del contenitore, perché dovremo comunque polverizzarli nel tritatutto. Approfittiamone per smaltire le rimanenze!

Se non possiamo contare su di uno stampo in silicone per ciambelline, ci basterà formare tante piccole sfere identiche, appiattirle leggermente e creare un foro al centro con il manico del mestolo in legno per ottenere la forma desiderata.

Una volta pronti e ben compattati in frigorifero, rotoliamoli nel cocco e farciamoli con la marmellata che preferiamo.

Si conservano per 4 o 5 giorni al massimo, ben riposti in un recipiente ermetico, sempre in frigorifero.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pasticcini Senza Cottura marmellata e cocco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 gr biscotti secchi
  • 110 gr burro
  • 25 gr farina di cocco
  • q.b. di marmellata a piacere.

Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni.

Il procedimento

Mettiamo i biscotti secchi nel robot da cucina e polverizziamoli. Avviamo l’elettrodomestico a scatti fino ad ottenere una farina sottile, poi trasferiamoli in una ciotola.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria, versiamolo nella terrina e mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto compatto e unito. A questo punto, colmiamo i nostri stampini per biscotti, prelevando un cucchiaino alla volta e compattando bene sul fondo e sui bordi, in modo da evidenziare l’incavo per il ripieno.

Se non abbiamo a disposizione uno stampino che soddisfi le nostre necessità, possiamo formare delle palline piuttosto piccole e tutte delle stesse dimensioni e creare un buco al centro di ognuna con il manico di un mestolo di legno. Disponiamole poi su un vassoio foderato con la carta da forno e riponiamoli in frigorifero a rassodare per due ore almeno.

Trascorso questo tempo, estraiamoli e rotoliamoli nella farina di cocco, facendola aderire bene sull’intera superficie. Mettiamo la marmellata che preferiamo in una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio e farciamoli uno ad uno. Ora lasciamoli per un’altra oretta in frigorifero a riposare prima di addentarli.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

biscotti al coccobiscotti cocco e marmellatabiscotti senza cotturabiscotti senza cottura al cocco e alla marmellata