Pasta sfoglia fatta in casa: questa ricetta è semplicissima ed ha un’ottima resa!

Amo preparare tutto da sola, anche la pasta sfoglia e da anni, la mia ricetta preferita è quella che sto per svelarvi.

Diciamo che gli ingredienti sono noti a tutte: farina, acqua e burro, ma al di là della loro semplicità e della loro genuinità, ciò che la rende una preparazione di alta pasticceria è la difficoltà nel realizzare un sfoglia sottile, friabile, scioglievole e leggera come una nuvola.

Ebbene, se mi seguite passo a passo, ogni vostro timore si scioglierà come neve al sole, perché con i miei trucchetti segreti è impossibile sbagliare! Potrete utilizzarla per ricette dolci o salate, indifferentemente: salatini, vol-au-vent, quiche, ventagli, millefoglie, cannoli, insomma divertitevi a creare e non mettete briglie alla vostra fantasia!

Ora vi spiego come fare!

Pasta sfoglia fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta servono:

  • 125 g farina
  • 2,5 g sale
  • 100 g di acqua
  • 125 g di burro
  • 40 g farina

Per questa pasta sfoglia, io procedo in due passaggi, prima realizzo la pastella con farina, sale e acqua, poi l’impasto di burro e farina.

La preparazione

In una ciotola verso la farina (125 g) e il sale (2,5 g), inizio ad amalgamare con lo sbattitore, ma inserisco i ganci, non le fruste. Ora verso a filo l’acqua e la faccio assorbire bene. Quando il composto risulta ben uniforme, lo ripongo in frigorifero per 10 minuti. Ma lo riprendo dopo 5 minuti e lo lavoro un po’ con le mani per renderlo elastico e morbido e poi lo ripongo nuovamente in frigo per altri 5 minuti.

In un’altra ciotola, mescolo il burro (125 g) e la farina, quando gli ingredienti risultano ben legati, ripongo in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendo entrambi gli impasti, li stendo con il mattarello per ottenere due diversi rettangoli piuttosto sottili e delle stesse dimensioni circa. Li sovrappongo e chiudo all’interno il composto al burro per ottenere un panetto. Poi nuovamente li tiro con il mattarello per fonderli insieme.

Una volta ottenuto uno spessore sottile, faccio le pieghe: prima prendo entrambi i lati più corti e li porto verso il centro, poi richiudo a busta. In ultimo, la avvolgo nella carta da forno e la ripongo in frigorifero per mezz’ora. La riprendo, la allargo ancora con il matterello, la stendo e la tiro sempre dallo stesso lato; faccio nuovamente le pieghe di prima, rimetto a rassodare per mezz’ora sempre avvolta nella carta perché non si asciughi troppo, seccandosi. Ripeto per altre due volte le stesse operazioni intervallandole ogni 30 minuti per un totale di 4 pieghe.

E finalmente la mia pasta sfoglia è pronta all’uso, oppure al congelamento, per averla sempre a disposizione quando mi sento ispirata!

 

pasta sfogliapasta sfoglia fai da tepasta sfoglia fatta in casa