Pasta, pomodorini, guanciale e fiori di zucca: 10 minuti in tavola! la ricetta della mia nonna!
La ricetta di oggi è una ricetta della nostra famiglia, chiunque ha avuto modo di assaggiare questo piatto ha voluto la ricetta, ed oggi io la voglio condividere con voi.
Il suo gusto è delicato ma allo stesso tempo è saporitissima!
Pasta, pomodorini, guanciale e fiori di zucca: 10 minuti in tavola! la ricetta della mia nonna!
Ingredienti:
Dosi per 3 persone.
- 300 gr di pasta fresca
- 70 gr di guanciale
- 150 gr di pomodorini gialli e rossi
- 1 cipolla media
- 15 fiori di zucca (più o meno)
- Olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- parmigiano o pecorino q.b.
Procedimento:
Laviamo e puliamo i fiori di zucca eliminando la parte centrale del fiore ed il gambo. Tagliamo in due i pomodorini dopo averli lavati accuratamente. Tagliamo la cipolla a fettine sottili e riduciamo a listarelle il guanciale.
Partiamo con la ricetta: in una padella capiente mettiamo il guanciale, senza olio. Lasciamo sfrigolare fino a che non rilascia il suo grasso e diventa croccante ma non bruciato.
A questo punto togliamo il guanciale e mettiamo la cipolla tagliata sottilmente, appena comincia a dorare aggiungiamo anche i pomodorini. Facciamoli cuocere per qualche minuti, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo due mestoli di acqua e la pasta.
Copriamo il tutto con un coperchio e facciamo cuocere per 4 o 5 minuti (dipende dal formato che avete scelto) Prima che l’acqua si asciughi completamente facciamo un giro di olio e aggiungiamo i fiori di zucca tagliati al listarelle.
Copriamo per qualche altro minuto dopodiché aggiungiamo un altro filo d’olio evo e un cucchiaio di parmigiano o pecorino (la mia nonna usava il pecorino ma i miei figli preferiscono il parmigiano). Spadelliamo ancora per qualche minuto fino a che non abbiamo ottenuto una pasta cremosa.
Serviamo in tavola e buon appetito a tutti!