Ma quanto sono buone pasta e zucca al forno?! Solo a sentire nominare questo binomio perfetto sale l’acquolina in bocca. Fortunatamente si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare, con una resa spettacolare: filante, saporito, invitante, questo piatto diventerà il nostro cavallo di battaglia per i pranzi o le cene in famiglia.
Cremoso e goloso, senza besciamella, ma con tanta provola e parmigiano come se piovesse, piacerà anche ai piccini!
Scommettiamo? Prepariamolo insieme!
Pasta e zucca al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 750 gr di zucca
- 320 gr di pasta
- 1 spicchio di aglio
- 200 gr di provola affumicata
- parmigiano a sentimento
- olio extravergine d’oliva
- sale.
Il procedimento
Come prima cosa, portiamo a bollore una casseruola d’acqua leggermente salata per la pasta, poi occupiamoci della zucca. Dividiamola a metà, mondiamola eliminando semini e filamenti interni, poi sbucciamola e tagliamola a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni.
Peliamo l’aglio e rosoliamolo in un giro di olio evo in una padella antiaderente. Quando imbiondisce, preleviamolo con la pinza per alimenti e introduciamo la zucca. Uniamo anche mezzo bicchiere di acqua e inseriamo il coperchio. Cuociamo a fuoco medio per un quarto d’ora.
È pronta quando risulta ben morbida. Spegniamo il fornello, trasferiamola nel bicchiere alto del frullatore e lavoriamola con il minipimer per ridurla in una crema liscia e uniforme. Regoliamo il sale e rimettiamola nella casseruola per asciugarla dai liquidi in eccesso.
Riduciamo la provola a tocchetti e teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e sporchiamo con un mestolo di crema di zucca una teglia capiente, in vetro o in ceramica.
Intanto, tuffiamo la pasta nel tegame con l’acqua ormai bollente e scoliamo a metà cottura.
Mettiamola in una terrina. Condiamola con qualche cucchiaiata di purea di zucca, il formaggio a cubetti e il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo per bene.
Riversiamo tutto nella pirofila e aggiungiamo il condimento di zucca rimasto. Spolveriamo parmigiano a sentimento e inforniamo (a 180°) per una ventina di minuti.
Sforniamo e lasciamo assestare i sapori per una decina di minuti prima di portare in tavola questa meraviglia.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella