La pasta e patate alla napoletana è un primo gustoso che appartiene alla tradizione campana.
Questo piatto ha origini lontane, pare addirittura che la sua comparsa risalga al 1600. Viene considerata una ricetta povera, solo e unicamente per gli ingredienti utilizzati però, che sono di facilissima reperibilità nel mondo contadino ed economici, ma per la sua resa è ricchissima di sapore.
Per realizzarla, dobbiamo servirci della pasta corta, anche mischiando gli avanzi in dispensa ma facendo attenzione ai vari tempi di cottura.
Voglio farvi una piccola precisazione, mia nonna usava il lardo ed il formaggio di capra, in questa ricetta io li ho sostituiti con guanciale e parmigiano.
Pasta e patate alla napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di pasta mista di Gragnano
- 500 g di patate a pasta gialla già mondate
- q.b. di olio di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 100 g di guanciale o pancetta
- 5 o 6 pomodorini del piennolo
- 1 costa di sedano piccola
- 1 cipolla ramata di Montoro (piccola)
- 1 spicchio di aglio
- 1 piccola carota
- q.b. di basilico
- 2 scorze di parmigiano
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano
- q.b. di sale.
Per il brodo:
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 lt e mezzo di acqua
- qualche granello di pepe
Il procedimento
Iniziamo dal brodo. In un tegame capiente, mettiamo il sedano, cipolla, carota e granelli di pepe, versiamo l’acqua e portiamo a ebollizione. Lasciamo cuocere per circa 1 ora.
Occupiamoci delle patate, sbucciamole e riduciamole a dadini piccoli. Tritiamo la cipolla, il sedano e la carota e tagliamo i pomodorini e teniamo tutto a portata di mano.
In una pentola capiente versiamo un giro di olio evo e facciamo rosolare leggermente il guanciale (o la pancetta). Sfumiamo con il vino bianco, quando la parte alcolica è evaporata aggiungiamo il soffritto di verdure e lasciamole rosolare a fuoco medio basso per qualche minuto poi uniamo le patate. Facciamole insaporire per un minuto e aggiungiamo il brodo caldo e le scorze di parmgiano. Dobbiamo leggermente coprire le patate non di più.
Teniamo il brodo a bollore sempre a portata di mano come se dovessimo fare un risotto.
Portiamo a cottura le patate (circa 30/35 minuti) a fiamma medio bassa, devono essere stracotte.
Trascorso questo tempo, tuffiamo la pasta e calcoliamo bene i tempi di cottura riportati in confezione. Se dovesse occorrere aggiungiamo pochissimo brodo ogniqualvolta occorre. Dobbiamo ottenere un composto cremoso.
Appena la pasta è cotta togliamo dal fuoco e mantechiamo con un filo di olio extravergine di oliva, e una cucchiaiata di parmigiano.
Serviamo e gustiamo la nostra pasta e patate!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella