La pasta di mandorle è una specialità siciliana, al pari del marzapane, da cui si differenzia per la totale assenza di uova. Per capirci, è un ingrediente più versatile e, passatemi il termine, democratico perché risponde alle esigenze di tutti, anche di chi ha deciso di abbracciare una dieta vegana. Non contiene lattosio, glutine, insomma è perfetta per chiunque, senza esclusione alcuna.
Si tratta di un impasto semplicissimo, dolce e scioglievole. Essendo facilmente modellabile, può contribuire ad arricchire dolci come torte, biscotti, crostate, budini, decorandoli in maniera creativa.
A me piace anche da solo, anzi, ne vado davvero ghiotta, per questo spesso creo anche delle divertenti formine, facendomi aiutare dai miei piccoli che si divertono tantissimo. Vi confesso che ultimamente a casa nostra va di moda realizzare pupazzi di neve di pasta di mandorle. Sarà perché sono facilissimi?! Sicuramente, ma sono anche azzeccatissimi per il periodo e sistemati sul vassoio da portata in sala, fanno una certa bella figura!
Che ne dite di metterci al lavoro e prepararla insieme? Si comincia!
Pasta di mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di zucchero
- 400 g di mandorle
- 3 cucchiai di acqua + q.b. per sbollentare le mandorle
Il procedimento
Come prima cosa dobbiamo spellare le mandorle per liberarle dalla pellicina, la sua presenza, infatti, comprometterebbe la riuscita della nostra ricetta. Per riuscirci facilmente dobbiamo sottoporle ad uno shock termico.
Riempiamo una casseruola con l’acqua corrente, mettiamola sul fornello a fiamma alta e portiamo a bollore. Quando iniziano a formarsi le bolle, spegniamo il fuoco e immergiamo le mandorle. Lasciamole in ammollo per 3 minuti, scoliamole e passiamole sotto al getto del rubinetto.
Ora allarghiamole su un telo pulito e strofiniamole con un canovaccio piuttosto ruvido, si sbucceranno velocemente.
Quando tutte le mandorle saranno pelate, trasferiamole in una teglia capiente, ricoperta di carta apposita e tostiamole per pochi minuti (3 o 4) a 180° nel forno preriscaldato.
Sforniamole e lasciamole raffreddare, quindi mettiamole nel robot da cucina con lo zucchero e due cucchiai di acqua. Azioniamolo per frullare il tutto e ottenere un composto omogeneo, piuttosto sabbioso.
Spostiamolo in una ciotola, aggiungiamo l’acqua rimasta e impastiamo con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto, sagomiamolo conferendogli la forma che preferiamo (solitamente io realizzo un salsicciotto), avvolgiamolo nel cellophane e riponiamolo in frigorifero fino al momento di utilizzarla come preferiamo: biscotti, torte, crostate, budini.
Scateniamo la nostra fantasia!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella