I tronchetti di Capodanno al cioccolato sono una tradizione delle feste e per realizzarli dobbiamo contare su una pasta biscotto elastica e facilmente lavorabile.
Non è sempre stato semplice per me ottenere un risultato davvero lusinghiero! Quante volte ho coperto con la panna montata o una ganache spessa i punti di rottura del mio impasto, camuffandoli perché nessuno li notasse! Preferisco non contarle. È capitato anche a voi?
Da quando, però, ho adottato questa ricetta non ho più fallito e mi sono anche permessa di presentare il mio tronchetto, generosamente farcito, innevato semplicemente di zucchero a velo e decorato con qualche zuccherino a tema! Avete presente la soddisfazione? Una superficie liscia, senza crepe, senza falle, perfetta e invitante è un obiettivo di tutto rispetto!
Il procedimento per ottenerla è semplicissimo, gli ingredienti sono pochissimi, tutti di facile reperibilità e il trucchetto per riuscirci è geniale. Ve lo svelo in anticipo: una volta pronta, la nostra base deve essere sformata su un canovaccio pulito. Dobbiamo poi avvolgerla su se stessa mentre è ancora calda, mantenendola all’interno del panno per ottenere un cilindro. A questo punto, riponiamola in frigorifero per 2 ore prima di farcirla con marmellata, creme, panna, e tutto ciò che desideriamo. Fantastico, vero?
E ora vediamo insieme tutti i passaggi nel dettaglio. Si comincia!
Pasta biscotto al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina
- 30 g di cacao amaro
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Rompiamo le uova, separando in due ciotole diverse tuorli e albumi.
Montiamo le chiare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico.
A parte, lavoriamo i rossi con lo zucchero servendoci di una spatola. Rigiriamo energicamente fino a sciogliere tutti i granelli, quindi, incorporiamo i bianchi con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
A questo punto, non ci resta che introdurre le polveri. Setacciamo farina e cacao direttamente sopra al composto appena realizzato e distribuiamoli con la marisa per ottenere un impasto uniforme.
Trasferiamolo sulla placca rivestita con la carta apposita. Livelliamo bene la superficie e inforniamo (a 180°) per una decina di minuti.
Sforniamo la nostra pasta biscotto al cacao e sformiamola immediatamente su un canovaccio pulito.
Avvolgiamolo su se stesso servendoci del panno stesso, stringiamolo in una sorta di rotolo e riponiamolo in frigorifero per due ore.
Trascorso questo tempo, srotoliamolo e farciamolo come preferiamo. Diamo sfogo alla nostra creatività e divertiamoci!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella