La pasta al forno al ragù bianco è uno di quei piatti che mette tutti d’accordo in famiglia.
Filante e saporita, invitante all’inverosimile, con la sua crosticina dorata, è perfetta, ad esempio, per il pranzo della domenica.
La ricetta, di per sé, è piuttosto semplice, ma dipende dalle nostre scelte se renderla o meno anche laboriosa. Per realizzarla, infatti, occorrono besciamella e brodo vegetale. Ovviamente in commercio possiamo trovare entrambi già pronti, ma se prepariamo anche questi a casa con le nostre mani, la soddisfazione sarà tanta e il gusto ancora più appagante.
Vediamo insieme come procedere!
Pasta al forno al ragù bianco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di pasta corta
- 400 gr di carne macinata mista
- 400 ml di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa)
- 10 gr di farina
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- ½ carota
- 140 gr di scamorza (a cubetti)
- Parmigiano grattugiato a sentimento
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 500 ml di besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- sale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a preparare la besciamella. In un pentolino, facciamo fondere il burro, quindi tostiamo la farina per realizzare il classico roux. Ora versiamo il latte a filo e rigiriamo bene con una frusta a mano. Continuiamo a cuocere senza smettere di mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Regoliamo il sale e pepe. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Realizziamo anche il brodo e teniamolo in caldo.
Occupiamoci del resto. Sbucciamo lo scalogno e tritiamolo finemente; mondiamo la carota e riduciamola a tocchettini piccoli piccoli. Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente, poi rosoliamo scalogno e cipolla.
Quando iniziano a sfrigolare, introduciamo la carne trita, sgraniamola per bene, quindi incorporiamo anche la farina (1 cucchiaio) e distribuiamola; versiamo il vino e lasciamolo evaporare del tutto, poi uniamo il brodo caldo. Inseriamo il coperchio, portiamo il fornello al minimo e lasciamo andare per 40 minuti. A fine cottura, saliamo.
A questo punto, incorporiamolo con la besciamella e uniformiamo per bene.
Tagliamo la scamorza a cubetti e teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata.
A parte, portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata e a ebollizione raggiunta, tuffiamo la pasta. Scoliamola molto al dente, tre o quattro minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Rimettiamola in pentola e aggiungiamo la scamorza, mescoliamo, poi uniamo anche la besciamella al ragù. Rigiriamo con attenzione, quindi riversiamo il tutto in una teglia e spolveriamo grana padano come se piovesse.
Inforniamo (a 200°) per un quarto d’ora appena. La nostra pasta al forno è pronta quando risulta dorata in superficie.
Sforniamola e lasciamola intiepidire appena in modo che i sapori si amalgamino, poi serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella