Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria: io la faccio così!

La parmigiana di melanzane è una delle ricette classiche italiane tra le più amate e oggi la prepariamo con la friggitrice ad aria!

Prima di arrivare a questa ricetta, ho fatto alcune prove; quella che vi lascio è il risultato migliore a parere mio e spero che vi piaccia.

Prima di iniziare, vi confido le “difficoltà” in cui mi sono imbattuta.

Sembra di accorciare i tempi ma non è vero: benché io abbia a disposizione la versione di friggitrice a fornetto, non è possibile cuocere più di un tot di fettine alla volta, altrimenti non si ottiene il risultato simile a quello fritto.

Credo che come procedimento sia valido per una parmigiana piccola (5oo gr di melanzane), altrimenti si allunga troppo. Oppure possiamo decidere di cuocerle alla piastra o alla griglia (ungendole sempre da ambedue le parti per un risultato morbido) e usufruire della friggitrice ad aria solo per la cottura finale.

Io sono riuscita ad “infornare”, diciamo cosi, cinque, massimo sei fettine per volta. Per le prime due cotture ho impostato 200 gradi per 15 minuti, per le successive ho dovuto diminuire i minuti, prima a 12 e poi a 9. Quindi facciamo molta attenzione.

Altro piccolo consiglio è quello di fare un ultimo strato solo di sugo, a 5 minuti dalla fine spolveriamo il parmigiano e aggiungiamo qualche tocchetto di scamorza (meglio non usare la mozzarella, è troppo acquosa).

Detto questo, andiamo al procediamo con gli ingredienti.

Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • 300 g di scamorza 
  • parmigiano reggiano grattugiato a sentimento
  • 400 g di passata rustica
  • 450 g di passata di datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di basilico
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni

Procedimento:

In una casseruola versiamo un abbondante giro di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato col palmo della mano ed un gambo di basilico, uniamo le due passate di pomodoro, aggiustiamo il sale e cuociamolo per 10 minuti circa a fiamma media e con il coperchio semi aperto (aiutiamoci con un mestolo).

Mentre il sugo cuoce, laviamo per bene le melanzane, togliamo il torsolo e tagliamole a fette.

Adagiamo sulla griglietta (o nel cestello) cinque fettine per volta (se le melanzane sono particolarmente lunghe ne entreranno 3), solo in questo modo sembreranno fritte. Ungiamo le fettine da entrambi i lati e portiamo in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti, le prime due volte di seguito caleremo i minuti di cottura a 12 e poi a 9. (questi sono i tempi collaudati sulla mia friggitrice, voi regolatevi a seconda delle prestazioni della vostra).

Questo è il risultato.

Una volta che le nostre melanzane sono pronte procediamo all’assemblaggio.

Spargiamo un cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila (togliamo lo spicchio di aglio e il gambo di basilico), poi adagiamo alcune fette di melanzane per ottenere uno strato unico. Ricopriamole con altro sugo e spolveriamo abbondante parmigiano, distribuiamo la scamorza e spezzettiamo qualche fogliolina di basilico, ripetiamo le operazioni in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti.

Chiudiamo con il sugo, abbondante mi raccomando. Portiamo in friggitrice e facciamo cuocere a 180° per 10 minuti. Dopodiché spolveriamo il parmigiano, aggiungiamo qualche tocchetto di scamorza e rimettiamo in friggitrice per altri 5 minuti.

Sforniamo e lasciamo assestare la nostra parmigiana per almeno 15 minuti prima di servirla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

parmigiana di melanzaneparmigiana di melanzane in friggitrice ad aria