Parmigiana di zucchine tutto a crudo: una vera delizia con sole 260 kcal!
La parmigiana è uno dei nostri vanti culinari. La sua fama è del tutto meritata, come sappiamo bene: è infatti una pietanza gustosissima.
Però è anche piuttosto calorica.
Se siete di quelli che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, e cioè non vogliono rinunciare al gusto ma neppure appesantire il girovita, la ricetta che presentiamo qui di seguito può essere un eccellente compromesso tra bontà e leggerezza.
Si tratta di una ottima parmigiana bianca di zucchine. Il “segreto” è che in questa preparazione la frittura non c’è in quanto le zucchine vengono messe a crudo ed è questo che la rende così leggera. Io vi consiglio la versione con il filone di pizza light in modo da abbassare ancor di più il contenuto calorico, poi ovviamente siete voi a decidere gli ingredienti da aggiungere oppure da omettere.
Vedrete che è un piatto di preparazione abbastanza facile e veloce.
Parmigiana di zucchine tutto a crudo: una vera delizia con sole 260 kcal!
Ingredienti:
- 600 gr di zucchine
- 400 gr di mozzarella sgocciolata perfettamente (oppure filone light per pizze)
- 9 fette di prosciutto cotto
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- olio extravergine q.b.
- sale
- basilico fresco
Procedi così:
taglia via le punte delle zucchine e tagliale a rondelle sottili aiutandoti con una mandolina
Intanto cospargi con dell’olio una teglia e fai un primo strato di zucchine. Aggiungi le fette di prosciutto cotto, le fette di mozzarella sgocciolate e il parmigiano. Spezzetta qualche fogliolina di basilico.
Procedi con un altro strato di zucchine, prosciutto, mozzarella, parmigiano e qualche fogliolina di basilico; alterna gli ingredienti fino a riempire la teglia. L’ultimo strato sarà di zucchine e formaggi.
Metti in forno preriscaldato la Parmigiana di zucchine per 20 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti aziona il grill e alza a 200 gradi e posiziona la teglia nella parte alta del forno
Buon appetito!