Il parfait di mandorle siciliano è un dessert fresco e aromatico, incredibilmente appagante.
Ha una base di semifreddo alla panna e al Rum e una copertura di croccante alle mandorle, decorata con la ganache al cioccolato. È forse questo il cibo del Paradiso?! Potrebbe esserlo, perché il suo sapore è talmente delizioso da rapirci e sollevarci fino a toccare il cielo con un dito.
Realizzarlo non è difficile, a patto di seguire con attenzione ogni passaggio; ma rassegniamoci, dovremo attendere 6 ore almeno prima che si rassodi completamente in freezer.
Parfait di mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml di panna fresca liquida
- 3 uova
- 300 gr di zucchero
- per il croccante:
- 200 gr di mandorle
- 125 gr di zucchero
- 60 gr di miele
- per la salsa al cioccolato:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 20 ml di latte
Con queste dosi otterremo 12 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo prima il croccante di mandorle. Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Mettiamo in una padella larga e bassa lo zucchero e il miele, accendiamo il fornello e facciamo sciogliere i granelli, poi uniamo le mandorle e mescoliamo con un cucchiaio di legno continuamente a fuoco allegro. Quando iniziano a scoppiettare, rigiriamo ancora per 3 minuti, poi trasferiamo il composto sulla placca e separiamo le mandorle in modo da isolarle, ci serviranno per decorare il parfait. Lisciamo la miscela di miele e zucchero e lasciamo raffreddare il tutto.
Quando risulta ben fredda, polverizziamola nel mixer da cucina e teniamola a portata di mano.
La base del nostro parfait di mandorle
Ora occupiamoci del semifreddo.
Ricopriamo uno stampo da plumcake con la pellicola alimentare, lasciandola fuoriuscire dai bordi: ci tornerà utile quando dovremo sformare il nostro parfait.
Rompiamo le uova in due ciotole, separando tuorli da albumi.
Lavoriamo i rossi con 50 grammi di zucchero presi dal totale, fino ad ottenere una densità ben spumosa. Montiamo i bianche a neve fermissima con 75 grammi di zucchero, sempre dal totale.
A questo punto, montiamo anche la panna con 175 grammi di zucchero rimasti.
Abbiamo ora 3 recipienti con 3 preparazioni diverse; incorporiamo, quindi, panna e albumi montati ai rossi, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice. Uniamo anche il croccante tritato e il rum.
Trasferiamo il tutto nello stampo e sbattiamolo sulla spianatoia per eliminare le eventuali bolle di aria. Copriamo con il cellophane e riponiamo in freezer per 6 ore a rassodare.
La finalizzazione del parfait di mandorle
Trascorso questo tempo, spezzettiamo il cioccolato e sistemiamolo in una terrina con un cucchiaio di latte. Facciamolo fondere a bagnomaria per ottenere una miscela liquida e corposa.
Estraiamo il parfait sollevandolo con la pellicola alimentare e impiattiamolo. Distribuiamo le mandorle e decoriamolo con la ganache al cioccolato.
Ora godiamocelo, è una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella