La panna cotta al caffè glassata al cioccolato è un dolce di grande effetto visivo, perché è bellissimo, ma soprattutto dalla conclamata golosità.
La base alla panna arricchita dal caffè preparato con la moka già di per sé è una meraviglia, se poi aggiungiamo un top al cioccolato amaro, “allungato” con altro caffè e una manciata di chicchi rasenta la perfezione. Ovviamente la perfezione per me, che sono un’amante della buona cucina casalinga, non certo una professionista!
Fresco, digestivo e indubbiamente golosissimo, conquista sempre i miei familiari e i miei amici.
Eppure è così facile da realizzare!
Possiamo decidere se utilizzare le formine monoporzione o un unico stampino, a seconda delle nostre preferenze e del contesto in cui dobbiamo servirlo, ci garantisce sempre e comunque un figurone.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Panna cotta al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 150 ml di caffè
- 500 ml di panna fresca liquida
- 120 gr di zucchero
- 8 fogli di gelatina alimentare
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- per la salsa:
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 ml di caffè
- 20 ml di panna
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo il caffè con la moka badando di utilizzare una miscela piuttosto aromatica e decisa.
Nel mentre, facciamo ammollare la gelatina alimentare in una ciotola di acqua freddissima.
In un pentolino, mettiamo panna, zucchero e l’estratto di vaniglia, quindi portiamo sul fornello.
Scaldiamolo fino a sfiorare l’ebollizione. Intanto, scoliamo la gelatina e strizziamola tra le mani pulite, quindi tuffiamola nel pentolino. Rigiriamo con un cucchiaio per scioglierla, infine versiamo il caffè e mescoliamo bene. Ora trasferiamo la nostra miscela nelle formine o nello stampo unico e riponiamola in frigorifero, sigillata con la pellicola alimentare per 4 ore almeno.
Una ventina di minuti prima di sformare e servire la nostra panna cotta al caffè, realizziamo la coulisse.
Spezzettiamo il cioccolato fondente grossolanamente e fondiamolo a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo prepariamo il caffè e quando disponiamo di 60 millilitri versiamoli ancora bollenti nel cioccolato fuso. Amalgamiamo e uniamo anche la panna per realizzare una glassa fluida e liscia. Teniamola a portata di mano.
Mettiamo la lama di un coltello sotto l’acqua bollente, poi utilizziamola per passarla lungo i bordi dei nostri stampini e capovolgiamoli sul piatto da portata. Decoriamoli con la coulisse di cioccolato e caffè e distribuiamo qualche chicco per decorare.
Ora non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella