Panna acida fatta in casa: è facilissima!
Questa preparazione a base di panna è perfetta per ricette dolci o salate.
È molto utilizzata all’estero. In Francia, è denominata crème fraîche ed è servita come accompagnamento alle patate o al salmone. Negli Stati uniti è nota con il nome di sour cream e rientra tra gli ingredienti della New York Cheesecake. In Italia non è ancora molto diffusa e non è semplice reperirla. Che peccato, però! Può sempre essere utile per impreziosire i nostri manicaretti!
Ma non abbattiamoci troppo, possiamo sempre realizzarla noi, in prima persona.
Dovremo solo procurarci della panna fresca liquida, dello yogurt greco e il succo di un limone biologico e armarci di santa pazienza. Non perché il procedimento sia complesso, anzi, è semplicissimo e alla portata di tutte; il punto è che questa salsina non è pronta subito, ma deve fermentare per 24 ore. In questo lasso di tempo, infatti, assumerà una consistenza compatta e acquisterà quel sapore caratteristico tanto apprezzabile in cucina.
Che ne dite di metterci al lavoro allora, senza indugiare oltre? Domani a quest’ora potremo gustare anche questa delizia o servircene per la realizzazione di qualche manicaretto.
Si comincia!
Panna acida fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 ml di panna fresca
- 150 ml di yogurt greco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Il procedimento
Preparare la panna acida è un gioco da ragazze. Versiamo la panna fresca e lo yogurt in una terrina, rigiriamo bene con un mestolo di legno, poi dividiamo a metà un limone biologico.
Spremiamone il succo e filtriamolo e prendiamone un cucchiaio soltanto. Aggiungiamolo nella ciotola e mescoliamo ancora. A questo punto, filmiamo il recipiente, riponiamolo in frigorifero e lasciamolo riposare fino al giorno successivo.
L’indomani, riprendiamolo, saliamo e diamo un’altra bella mescolata, poi utilizziamo la nostra panna fresca come preferiamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella