Panini al cucchiaio: impasto velocemente e non sporco nulla!

I panini al cucchiaio sono una soluzione furba, veloce e alla portata di chiunque per preparare il pane in casa.

Sono facili da impastare e non occorrono elettrodomestici particolari, ma un semplice cucchiaio o mestolo. Nonostante gli ingredienti siano pochissimi e non sia necessaria nessuna abilità specifica, questa ricetta ci garantisce una riuscita davvero molto appagante.

Una volta realizzato un composto morbido e ben legato, lasciamolo riposare fino al suo raddoppio.

Otterremo così delle pagnottine dalla crosticina croccante e dalla mollica morbidissima, perfette da portare in tavola, da gustare imbottite con ciò che più amiamo.

Panini al cucchiaio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di acqua 
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 500 gr di farina Manitoba oro (oppure farina tipo 1 ma con 25 gr di acqua in più)
  • 25 ml olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di malto (o miele)
  • 1 pizzicotto di sale.
  • q.b. di farina di semola rimacinata (solo per il fondo della teglia e da spolverare in superficie)

Con queste dosi otterremo 4/6 panini.

N.B: Se vogliamo usare la farina tipo 1, invece che la Manitoba, ricordiamoci di aggiungere 25 gr di acqua in più, in modo da ottenere un impasto e un risultato simile.

Il procedimento

Mettiamo l’acqua tiepida in una ciotola e aggiungiamo il lievito di birra, il malto e facciamo sciogliere per bene.

In un boule capiente mettiamo la farina, formiamo una fontana e versiamo l’acqua con il lievito e il malto e iniziamo a mescolare semplicemente con un cucchiaio (o con le mani). Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua (l’impasto risulterà appiccicoso) aggiungiamo il sale, e infine uniamo l’olio in due volte e l’impasto si staccherà dai bordi della ciotola…

A questo punto avremo un impasto ben unito, molle, ma che si stacca dai bordi, copriamo il recipiente con un panno pulito e lasciamolo riposare fino al raddoppio del volume iniziale, in un luogo caldo e asciutto.

Dopo 2 ore circa di lievitazione (il tempo è relativo e dipende strettamente dalla temperatura esterna della cucina), riprendiamo l’impasto e lo facciamo scivolare sulla placca foderata con carta forno e una spolverata di semola. Dividiamolo con una spatola o con un coltello ben affilato in panini, tutti delle stesse dimensioni circa.

Facciamo un piccolo taglietto con una forbice e spolveriamo la superficie con altra farina di semola. Inforniamo a 200° per circa 20/25 minuti, dipende molto dalla grandezza dei panini che avete realizzato.

I nostri panini sono pronti quando presentano una crosticina croccantina e dorata.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

panini al cucchiaiopanini croccantipanini facilipanini fatti in casapanini fragrantipanini morbidipanini soffici