Pane senza lievito e senza lievitazione. Soda Bread, pane irlandese

Pane senza lievito e senza lievitazione. Soda Bread, pane irlandese

Oggi voglio mostrarvi una ricetta che sicuramente vi tornerà utile. Capita a tutti di rimanere senza pane o di desiderare del pane genuino, ma senza lunghi tempi di lievitazione. A me è successo molto spesso, così qualche anno fa mi sono messa alla ricerca di una ricetta che potesse soddisfare questi requisiti.

Ed ecco qua, il pane irlandese senza lievito né lievitazione!

Vediamo insieme come realizzarla.

Pane senza lievito e senza lievitazione. Soda Bread, pane irlandese

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina d’avena
  • 200 ml di latte intero
  • 15 gr di burro
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per ottenere 2 pagnottine raddoppiare le dosi.

Procedimento:

In una ciotola abbastanza capiente mettiamo insieme le farine, il bicarbonato di sodio e il sale. Dopo aver amalgamato bene le varie polveri, possiamo aggiungere il burro morbido.

Quindi proseguiamo spremendo il mezzo limone nel latte intero, usiamo il colino, mi raccomando, per filtrarlo. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Risulterà leggermente appiccicoso, per questo, prima di iniziare, infariniamo leggermente le mani, poi formiamo la nostra pagnotta, che non deve essere alta ma ben schiacciata (circa 3 cm di altezza).

Prendiamo una leccarda e rivestiamola con carta forno. Posizioniamo la pagnottella al centro e con un coltello affilato facciamo la classica croce. Il taglio deve essere bello profondo, ad un centimetro dal fondo.

Portiamo in forno ventilato a 170 gradi (180 se statico) e lasciamo cuocere per circa 35 – 40 minuti, fino a quando il fondo della pagnotta suona vuoto quando lo picchiettiamo. Se non è pronto dopo questo tempo, capovolgiamo sulla teglia e cuociamo ancora per qualche minuto.

Trasferiamo su una griglia, copriamo con un canovaccio pulito (questo mantiene la crosta bella e morbida) e lasciamo raffreddare.

Per servire, spezziamo in quarti,  tagliamo ogni quarto a metà e realizziamo 8 spicchi o fette oppure affettiamo semplicemente. Condito con passata di pomodoro, sale, olio e origano è meraviglioso!

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina  Facebook – Pane e Mortadella

pane col bicarbonatopane senza lievitazionePane senza lievito e senza lievitazionesoda bread