Pane di castagne: profuma d’autunno ed è delizioso

Il pane di castagne è un lievitato rustico e appagante, prepararlo in casa ci regalerà grandi soddisfazioni! Già perché inonda la casa di un profumo autunnale inebriante e ha un sapore che conquista al primo morso, ma non solo.

È sempre bello mettere le mani in pasta e portare indietro le lancette del tempo, immedesimandoci nelle massaie di un tempo, vere regine della cucina e della casa, capaci di sfornare manicaretti prelibati e di sfamare tutta la famiglia.

Una volta pronto, si conserva per due giorni al massimo in un luogo fresco e asciutto.

Mettiamoci alla prova e seguiamo questa ricetta passo a passo per stupire ancora una volta chi amiamo!

Pane di castagne: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 180 gr di farina di castagne
  • 320 gr di farina di grano duro
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzicotto di sale.

Il procedimento

Come prima cosa, diluiamo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida preso dal totale, rigiriamo per sciogliere tutti i granelli e lasciamo riposare la miscela per una decina di minuti.

Intanto, setacciamo la farina di castagne e quella di semola di grano duro sulla spianatoia, mescoliamo le polveri e formiamo la classica fontana.

Versiamo nel buco al centro il lievito sciolto, aggiungiamo il sale e iniziamo ad impastare. Uniamo l’acqua restante a poco a poco, facendola assorbire per bene, poi incorporiamo anche l’olio.

Proseguiamo a lavorare il tutto per un quarto d’ora circa, dobbiamo ottenere un panetto liscio, morbido e compatto.

Se disponiamo di una planetaria, possiamo velocizzare la procedura. Montiamo il gancio e mettiamo le farine nella ciotola, poi versiamo la miscela di acqua e lievito e il sale, azioniamola e man mano versiamo l’acqua restante e l’olio a filo.

Una volta ottenuto un impasto ben incordato, copriamolo con un panno pulito e lasciamolo riposare in un luogo asciutto fino al raddoppio del volume iniziale. Impiegherà circa 2 ore.

Al termine della lievitazione, riprendiamolo e sgonfiamolo leggermente, poi conferiamogli la forma di una pagnotta.

Facciamo un incisione sulla superficie e adagiamola sulla placca foderata con la carta apposita.

Copriamola nuovamente e lasciamola riposare per altre 2 ore.

Trascorso questo tempo, cuociamo il nostro pane di castagne a 200° per una buona mezz’ora. Sforniamolo quando risulta ben dorato in superficie. Lasciamolo intiepidire e godiamocelo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

pane con la farina di castagnepane di castagne