I pancake soufflé sono una ricettina davvero sfiziosa ed invitante. Esiste un termine inglese che rende perfettamente l’idea della loro consistenza ed è “fluffy”, che si traduce più o meno con soffice e richiama la morbidezza assoluta di questo dessert.
Sono talmente buoni che non li servo solo a colazione, come da tradizione anglosassone, ma anche come fine pasto quando voglio godermi un dolce leggero e ipocalorico, ma tanto appagante.
Ogni porzione apporta appena 100 calorie, ma regala davvero tanto gusto. Sono altissimi e si gonfiano grazie al vapore acqueo. Per ottenere una resta così alta, bisogna prima di tutto montare gli albumi a neve fermissima, incorporando più aria possibile, poi cuocere il preparato aggiungendo sul fondo della padella un cucchiaio di acqua. Sarà questo trucchetto, banale e al contempo geniale, a farli crescere a dismisura.
L’impasto è pronto in una decina di minuti, semplice e velocissimo, e conquista al primo assaggio!
Immagino che vi sarà salita l’acquolina in bocca, che ne dite di metterci al lavoro e prepararli insieme?
Iniziamo!
Pancake soufflé: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 50 gr di farina
- 50 gr di eritritolo o zucchero
- 25 ml di latte
- 5 gr di estratto di vaniglia
- 3 albumi
- 2 tuorli
- un filo di olio per la padella
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi in due ciotole differenti, ci serviranno 2 rossi e 3 bianchi.
Montiamo le chiare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico, quando iniziano a gonfiarsi, inseriamo in più passaggi l’eritritolo o lo zucchero. Facciamolo in almeno 3 step, in modo da sciogliere bene tutti i granelli.
Lasciamo un attimo in disparte.
Occupiamoci dei due tuorli: versiamo nella terrina il latte e l’estratto della vaniglia. Mescoliamo con il frullino a mano. Quando risultano ben legati, incorporiamo la farina e facciamola assorbire, dobbiamo realizzare un composto chiaro e liscio.
A questo punto, non ci resta che unire 1/3 dei bianchi montati e distribuirli con la spatola, per non sgonfiarli, poi trasferiamo questo mix di chiare e tuorli lavorati negli albumi rimasti. Rigiriamo con delicati movimenti dal basso all’alto per ottenere un unico impasto.
Ora ungiamo il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio e scaldiamola a fiamma allegra.
Abbassiamo il fuoco e afferriamo un dosatore da gelato, grazie a questo stratagemma preleveremo la quantità perfetta di impasto. Facciamo scivolare la prima pallina in pentola, ripetiamo l’operazione e adagiamone una seconda. Uniamo un goccio d’acqua sul fondo e inseriamo il coperchio. Cuociamo per 2 minuti. A questo punto aggiungiamo sopra i nostri primi due pancake un’altra cucchiaiata di composto e rimettiamo il coperchio. Portiamo a cottura per altri 2 minuti, poi rigiriamoli e proseguiamo a cuocerli per 3 minuti ancora prima di servirli. Devono dorarsi su entrambe le superficie.
Impiattiamoli e godiamoceli tali e quali al naturale, oppure arricchiamoli con un top a piacere: sciroppo d’acero, yogurt, crema di nocciole, zucchero a velo. Ma ricordiamoci che le calorie saliranno leggermente!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella