Questa ricetta per pancake è infallibile o quasi. È stata battezzata così perché è piuttosto semplice da realizzare e se lavoreremo con cura la pastella, evitando la formazione di grumi il risultato è assicurato.
Per realizzarli occorrono ingredienti di facilissima reperibilità, tutti già presenti nelle nostre dispense e in frigorifero.
Veloce e pratici, sono perfetti per la colazione della domenica, quando la famiglia ha tempo di riunirsi con calma intorno alla tavola e il risveglio è lento.
Ovviamente sono deliziosi anche per una merenda golosa da condividere con i bambini al rientro da scola. Possiamo poi gustarli accompagnati da frutta fresca, sciroppo d’acero, yogurt, nutella, crema o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Vediamo insieme come procedere.
Pancake ricetta infallibile: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di farina
- 1 presa di sale
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 50 gr di di zucchero semolato
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di essenza di vaniglia
- 50 gr di burro fuso.
Il procedimento
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Intanto, setacciamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato. Misceliamo le polveri. Ora rompiamo le uova e iniziamo a mescolare per incorporare gli ingredienti. Versiamo a filo il latte e rigiriamo con la frusta a mano per distribuirlo. Prestiamo attenzione a questo passaggio perché è fondamentale procedere in tre diverse riprese per evitare la formazione di grumi.
Inseriamo il lievito, poi l’essenza di vaniglia e il burro fuso, ormai tiepido. Amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Ora scaldiamo una padella antiaderente e quando risulta ben rovente, preleviamo un mestolo di impasto e realizziamo un disco su fondo della pentola. Cuociamo a fiamma dolce e quando notiamo che la circonferenza inizia a staccarsi dai bordi, rigiriamolo con la paletta. Facciamo dorare entrambe le superfici, poi lasciamo scivolare il nostro pancake su un piatto.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare il tutto, impilandoli gli uni sugli altri per mantenerli al caldo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella