Pancake con soli 2 ingredienti: senza nessun tipo di farina, appena 30 calorie l’uno

Pancake con soli 2 ingredienti: senza nessun tipo di farina, appena 30 calorie l’uno

Ammetto che non appena mi sono imbattuta in questa ricetta tratta dal sito “La tua dieta personalizzata” che ringrazio per la gentile concessione, non potevo credere ai miei occhi.

I pancake sono la passione dei miei figli! Aspettano il weekend per godersi una colazione lenta, con i tempi dilatati e sono sempre molto curiosi di sperimentare preparazioni esterofile per ricreare una sorta di brunch casalingo. Eh, in questo, bisogna riconoscerlo, gli americani fanno tendenza, soprattutto tra i più giovani che si cibano di social.

Per questo, il leitmotiv del sabato e della domenica risuona quasi come una minaccia al mio delicato equilibrio biologico. Al mattino sono un bradipo e non connetto, ma non riesco ad ignorare il coro di voci bianche che inneggia ai pancake e li richiede a gran voce.

- Pubblicità -

Solo che spadellare appena sveglia non mi è affatto congeniale.

Quando ho scoperto questa versione rapidissima, semplice, che prevede uno sforzo di realizzazione pari a zero, ho trovato la pace e il giusto compromesso tra gusto, golosità e benessere.

Sono dietetici, leggerissimi, ma nutrienti, per cui non devo alzare le antenne e controllare che non si abbuffino. Ognuno apporta appena 30 calorie, per realizzarli servono pochissima manualità e solo 2 ingredienti.

In meno di 10 minuti posso servirli, giusto il tempo di impastarli e cuocerli.

Nel mentre, mia figlia più grande appronta la tavola con i top e le farciture che preferisce: dallo sciroppo d’acero, allo yogurt bianco, dallo zucchero a velo alla cannella, dal miele alla crema di nocciole. Ogni volta è una nuova scoperta di abbinamenti sempre azzeccatissimi per altro!

- Pubblicità -

Vi anticipo che una volta assaggiati creano dipendenza! Ne vado ghiotta anche io e posso permettermi di addentarli a cuor leggero perché sono light!

Che ne dite? Li prepariamo insieme!

- Advertisement -

Pancake con soli 2 ingredienti: il procedimento

Come anticipato per questa ricetta servono solo:

  • 1 banana grande
  • 1 uovo
  • un po’ di burro o olio (anche spray) per la padella.

Con queste dosi otterremo 5 pancake, per cui se dobbiamo soddisfare un numero maggiore di persone, raddoppiamole o triplichiamole proporzionalmente.

Sbucciamo la banana. Mi raccomando, scegliamola di qualità e piuttosto matura, contiene una maggior concentrazione zuccherina che renderà più golosi i pancake.

Sistemiamo la polpa in una terrina e riduciamola in una sorta di purea, schiacciandola con i rebbi di una forchetta.

A parte, in un’altra ciotola, rompiamo l’uovo e sbattiamolo velocemente, poi versiamolo sulla banana schiacciata. Impugniamo il frullino a mano ed emulsioniamo i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza uniforma e ben liscia.

Ora spennelliamo il fondo di una pentola antiaderente con burro o olio e mettiamola sul fornello a fiamma allegra per scaldarla. Preleviamo una cucchiaiata di impasto e lasciamola scivolare nella padella, proseguiamo in questo modo fino a terminare il tutto e realizzare 5 pancake circa. Abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamoli cuocere per uno o due minuti su entrambi i lati, rigirandoli.

Quando risultano ben dorati, impiattiamoli e serviamoli subito.

Vi lascio anche la video ricetta del sito “La tua dieta personalizzata”

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Pancake 2 ingredientiPancake con soli 2 ingredientipancake dieteticipancake light alla bana