Pan di Spagna gluten free: lo preparo con la farina di riso

Pan di Spagna gluten free: lo preparo con la farina di riso

Altissimo, soffice come una nuvola, profumato alla vaniglia, questo dolce in versione gluten free e priva di lattosio è perfetto per tutti, allergici, intolleranti e celiaci. E non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale!

Il suo sapore delicato, ma rotondo e pieno si presta alla realizzazione di torte farcite con creme e marmellate, oppure ricoperte da ganache, ma è delizioso anche al naturale.

Non contiene lievito, eppure cresce a dismisura in cottura… Come è possibile? Per realizzare questo incantesimo, servono alcuni trucchi del mestiere, imprescindibili.

- Pubblicità -

Il primo consiste in una lunga lavorazione del composto iniziale a base di uova e zucchero. Più aria incameriamo in questo passaggio, più morbido risulterà il nostro pan di Spagna! Ma non basta.

Una volta infornato, non apriamo il forno per la prima mezz’ora. Facciamolo solo dopo una trentina di minuti e per la effettuare la prova stecchino. Se il nostro dolce è pronto, allora, lasciamolo raffreddare per 10 minuti nel forno, prima di estrarlo e portarlo a temperatura ambiente.

Pan di Spagna gluten free: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 g di farina di riso
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.

- Pubblicità -

Il procedimento

Ricordiamoci di portare le uova a temperatura ambiente per tempo, non dobbiamo utilizzarle fredde da frigorifero.

Ungiamo e infariniamo una tortiera a cerniera da 22/24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero e il cucchiaino di estratto alla vaniglia, montiamo la frusta e azioniamo l’elettrodomestico per 10 minuti almeno, meglio per un quarto d’ora in modo da sciogliere completamente tutti i granelli e ottenere un composto denso e spumoso.

- Advertisement -

A questo punto, setacciamo la farina di riso direttamente nel recipiente e rigiriamo con la spatola per uniformare il tutto. Facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Trasferiamolo nello stampo e inforniamo a 180° per 35/40 minuti. Ricordiamoci di non aprire lo sportello durante la prima mezz’ora di cottura, altrimenti la nostra torta imploderà su se stessa e non sarà altissima come desideriamo.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla ed estraiamola solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamolo raffreddare per una decina di minuti nel forno spento prima di spostarlo sul tavolo di lavoro e sformiamolo solo quando sarà giunto a temperatura ambiente.

Ora possiamo godercelo tale e quale o farcito con ciò che preferiamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

pan di Spagna con la farina di risopan di Spagna farina di risoPan di Spagna gluten freepan di Spagna senza glutine