Le orecchiette broccoli e salsiccia sono molto più di un primo, sono proprio un piatto completo.
A ben pensare, infatti, troviamo: i carboidrati della pasta, i sali minerali e le vitamine delle verdure e le proteine della carne. Con una sola pietanza, insomma, possiamo soddisfare il fabbisogno di micronutrienti per il nostro organismo. Veloce, pratica, unica, questa ricetta risolve il pranzo o la cena, saziandoci e appagando il nostro palato.
Il trucco per prepararla a regola d’arte consiste nel lessare le cimette per pochissimo, scolarle ancora croccanti e poi tuffare nella stessa acqua la pasta che assorbirà maggiormente il loro sapore e si arricchirà di gusto! Se poi vogliamo aggiungere un tocco di piccantezza al tutto, possiamo aggiungere un po’ di peperoncino, ma solo quando non siedono a tavola con noi i bimbi, ovviamente!
Scegliamo ingredienti di prima qualità come spesso ripeto a costo di essere un po’ pedante. Solo così, però, possiamo garantirci una riuscita perfetta.
Si comincia!
Orecchiette broccoli e salsiccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 320 g di orecchiette
- 300 g di broccoli
- 350 g di salsiccia
- 50 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- peperoncino (opzionale)
- parmigiano o pecorino a sentimento
Il procedimento
Iniziamo a pulire i broccoli, laviamoli sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli velocemente, poi stacchiamo delicatamente le cimette dal gambo e dividiamole in 2, 3 o 4 parti in modo da avere tutti tocchetti delle stesse dimensioni. Tuffiamole in una casseruola colma di acqua bollente, inseriamo il coperchio e lessiamole per 6/7 minuti.
Nel mentre, tritiamo a coltello qualche ago di rosmarino e mettiamoli un attimo in disparte. Pratichiamo un piccolo taglio sulla salsiccia e iniziamo a sfilare il budello per sgranarla. Facciamo un giro d’olio generoso in una pentola capiente e soffriggiamo l’aglio (e se vi piace mezzo peperoncino piccante), quando inizia a dorarsi, uniamo la salsiccia. Rosoliamola per pochi secondi e poi sfumiamo con il vino.
Ritorniamo alle cimette: senza spegnere il fornello, scoliamole con la schiumarola e aggiungiamole nella padella con la salsiccia. Facciamo insaporire per altri 3 o 4 minuti, eliminiamo l’aglio e lasciamo il coperchio inserito.
Quando l’acqua dove avevamo sbollentato le cimette riprende il bollore, cuociamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamola con la schiumarola e uniamola al condimento di broccoli e salsiccia. Versiamo anche un mestolo di acqua di cottura se necessario per amalgamare meglio, mescoliamo con cura, aggiustiamo sale e pepe e saltiamo le nostre orecchiette per due minuti.
Serviamo con parmigiano o pecorino a sentimento!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella