Olio al pepe di Cayenna fai da te: ottimo per dolori articolari, reumatici e muscolari

Olio al pepe di Cayenna fai da te: ottimo per dolori articolari, reumatici e muscolari

Nel mio kit personale di pronto soccorso, tra i rimedi naturali non mancano mai questi due oli al pepe di Cayenna (se volete approfondire i benefici di questa spezia, cliccate qui).

Il secondo preparato che andrò a mostrarvi potrebbe trasformarsi anche in un condimento dal sapore piccante e piuttosto aromatico, ma io lo destino ad un uso esterno per il suo efficace potere antinfiammatorio.

Soprattutto in presenza di dolori articolari, muscolari o reumatici, assicura un immediato sollievo.

Ho provato svariate volte la sua efficacia e una delle ultime volte, dopo uno sforzo eccessivo, avvertivo fitte dolorose alla cervicale. Massaggiando semplicemente poche gocce di questo olio, il calore che deriva dalla capsaicina presente (il pigmento rosso del peperoncino per intenderci) scioglie la tensione, regalando una sensazione piacevole e rilassante. Non solo, le virtù antinfiammatorie del peperoncino migliorano la circolazione sanguigna e i tessuti ben irrorati ritrovano rapidamente benessere.

Ne uso qualche piccola goccia sotto il naso tappato dal raffreddore, oppure lo massaggio sulla fronte e sulle tempie per alleviare il mal di testa.

Nella prima ricetta, aggiungo anche, aghi rosmarino, foglie di salvia secche, e fiori essiccati di lavanda. E grazie a questo mix le sue proprietà curative vengono rafforzate, rendendolo un valido aiuto anche per la fragilità capillare e per la circolazione delle gambe.

Olio al pepe di Cayenna con olio di ricino per uso esterno: 1 ricetta, ingredienti e preparazione

Prima di iniziare, è d’obbligo una precisazione. Essendo una formulazione piuttosto potente, seppure naturale, non deve essere utilizzata sulla pelle delicata dei bambini. Ma adulti e anziani troveranno un immediato giovamento.

Come già anticipato, vi lascerò due tipi di ricette diverse, se non disponete di tutte le erbe essiccate per preparare il primo composto, valido solo per uso esterno, potrete tranquillamente preparare il secondo, più semplice e altrettanto valido.

La seconda ricetta porta le dosi per una boccettina, ma se ne volete preparare un maggiore quantitativo basterà semplicemente moltiplicarle in proporzione.

Questo olio è un valido aiuto anche in caso di fragilità capillare e cellulite.

Procuriamo allora:

  • 400 ml di olio di ricino
  • 20 g di peperoncino di Cayenna
  • 5 gr di rosmarino secco 
  • 5 gr di foglie di salvia essiccate
  • 5 gr di fiori di lavanda
  • 1 vasetto sterile.

Procedimento:

In un vasetto sterilizzato, a chiusura ermetica, mettiamo il pepe di cayenne, il rosmarino, le foglie di salvia e i fiori di lavanda, mischiamo per bene le erbe con un cucchiaio. Poi versiamo l’olio e di ricino, proseguiamo a rigirare ancora fino a quando il composto non risulta ben uniforme.

Avvitiamo il coperchio e riponiamo il barattolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare.

Lasciamo macerare per 40 giorni, quindi, filtriamo il liquido con un colino a maglie strette ricoperto da un panno di lino oppure una garza e riversiamolo nuovamente nel contenitore.

Il nostro olio curativo è pronto per essere utilizzato. Applichiamolo sulle zone compromesse con delicati movimenti rotatori, proseguendo a massaggiare per 5 minuti fino a completo assorbimento. In questo lasso di tempo, si sprigiona una sensazione di calore medicamentoso. Possiamo ripetere le operazioni fino a 2 volte al giorno.

Conservare a temperatura ambiente, in un luogo asciutto, sicuro e chiuso ermeticamente. Dura più di un anno.

Oleolito di pepe di cayenne per uso interno ed esterno (ricetta base con olio evo)

Ingredienti per una dose minima, se occorre raddoppiate o triplicate le quantità:

  • 10 gr pepe di cayenne
  • 50 ml di olio extravergine di oliva

In un piccolo vasetto sterile mettiamo il pepe di cayenne e aggiungiamo in due step l’olio di oliva, giriamo con un cucchiaino fino al completo miscelamento.

Lasciamo al buio per 15 giorni, filtriamo in un colino con una garza e versiamo in una bottiglina con pipetta. Conservare a temperatura ambiente e in un luogo asciutto.

Usiamolo al bisogno aggiungendo 15 gocce in una qualunque tisana. Oppure per massaggiare parti doloranti.

Io consiglio vivamente di usare anche il secondo preparato per uso esterno e di usare il pepe di cayenne al naturale per uso interno, integrandolo nella nostra alimentazione, oppure di assumerne mezzo cucchiaino sciolto in due dita di acqua, vi lascio qui di seguito una lunga lista delle proprietà e dei suoi benefici.

N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna  

Qui di seguito la mia video ricetta

cayenne pepperoleolito di cayenneolio al pepe di cayenneolio al peperoncinoolio antireumaticoolio fai da te antidolorifero