La nutella fatta in casa è di gran lunga più buona di quella industriale, tanto che, dopo aver provato questa ricetta, non la compreremo più! Scommettiamo?
Realizzarla è semplicissimo e ci ruberà 5 minuti del nostro tempo, forse meno! Vale la pena, allora sperimentarla e testare in prima persona il risultato. Ne resteremo incantate, ma non solo.
Sapendo bene quali ingredienti abbiamo selezionato, saremo anche certe di quello che offriremo ai piccoli di casa e concederemo loro anche il bis, con loro sommo stupore.
Cremosa, corposa, appagante e super golosa, esattamente come l’originale, diventerà la merenda d’elezione al loro ritorno da scuola.
Che aspettiamo ancora? Prepariamola insieme!
Nutella fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 gr di nocciole
- 150 gr di cioccolato extra fondente
- 80 gr di cioccolato al latte
- 230 ml di latte parzialmente scremato
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 190 gr di zucchero a velo.
Con queste dosi otterremo un barattolo da 300 grammi, ricordiamoci di sterilizzarlo prima di riempirlo. Seguiamo il procedimento riportato a questo link.
Il procedimento
Per prima cosa, tostiamo le nocciole. Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita. Distribuiamo le nocciole, spargendole il più possibile.
A temperatura raggiunta, inforniamole per 8 minuti. Prima di sfornarle, testiamo una nocciolina. Se è ben asciutta, sforniamole, altrimenti proseguiamo per altri 2 minuti al massimo.
Lasciamole raffreddare del tutto, senza spostarle e senza coprirle, per evitare la formazione di umidità che potrebbe compromettere la loro croccantezza.
Intanto, versiamo il latte in tegamino e scaldiamolo. Poi spezzettiamo il cioccolato extra fondente e quello al latte, raccogliamo entrambi in una terrina e facciamoli fondere insieme a bagnomaria o nel microonde.
Trasferiamo le nocciole nel robot da cucina, uniamo il latte e frulliamole alla massima potenza per 2 minuti almeno. Dobbiamo realizzare una miscela liscia e priva di grumi. Trasferiamola in una casseruola, uniamo ora il cioccolato fuso, lo zucchero a velo e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo il tutto con la frusta a mano a fiamma dolcissima per 5 minuti. Quando otteniamo una crema uniforme e corposa, riversiamola nel barattolo sterile, avvitiamo il tappo e lasciamo raffreddare in frigorifero per 2 ore almeno prima di gustare la nostra nutella fatta in casa.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella